Artrosi dita mano destra

Buona sera,
da circa 6 mesi ho un dolore al dito medio mano dx. Il mio dottore di base mi ha prescritto una radiografia il cui referto indica testualmente:
"Minime irregolarità su base degenerativa artrosica dell'articolazione carpo-metacarpica del primo raggio. Minime irregolarità di analogo significato degenerativo artrosico delle articolazioni interfalangee sopratutto prossimali.
Nella norma i restanti reperti".
Come patologia, oltre al dolore, anche soltanto facendo pressione sulla prima falange, non riesco a piegare il suddetto dito anche durante la giornata cioè dopo aver esercitato lo stesso con leggeri movimento di piegatura.
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non è affatto detto che la causa del suo dolore al dito medio siano attribuibili all'artrosi (minima) segnalata.

Potrebbe trattarsi di un problema tendineo (tenosinovite dei flessori), molto più comune, o di altro ancora.

Sarebbe opportuna una visita da uno specialista per chiarire la causa esatta del suo dolore.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale