Di 30 anni normopeso, sportivo, nn fumo, alla ricerca di una gravidanza con mia moglie da 8 mesi,

Gentili dottori, sono un uomo di 30 anni normopeso, sportivo, nn fumo, alla ricerca di una gravidanza con mia moglie da 8 mesi, ho nel mese di dicembre effettuato questo spermiogramma, volevo sapere da voi cosa ne pensate, se arriverà con questo sperma una gravidanza in maniera naturale e che possibilità ho?
devo fare qualcosa? il mio andrologo mi ha detto di no!
ma intanto la gravidanza nn arriva e io sono demoralizzato...

colore:avorio
aspetto:opalescente
coaugulo:presente
fluidificazione:15′
quantità:5,7ml
ph:8.0
viscosità:normale

num.sper./ml:20.400.000
num. sper. nell’eiaculato: 116.280.000

motilità tipo a: 40%
tipo b: 19%
tipo c: 10%
tipo d: 31%

vitalità a 1 h: 89%

forme normali: 27% ( secondo la classifica di kruger)
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,prima di definire una coppia inferite,cioè che non riesce a fare un figlio,deve trascorrere perlomeo un anno di rapporti liberi...L'atteggiamento attendista,ma vigile, dello specialista,quindi,mi sembra corretto.Uno spermiogramma non può condurre ad una diagnosi,quasi mai ,né,tantomeno,ad una prognosi.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, sono consapevole del fatto che bisogna attendere almeno un anno!!!
ma io volevo sapere se con questo spermiogramma posso stare tranquillo o si evincono particolari problemi?
il mio numero di spermatozoi va bene per una gravidanza naturale?

grazie per avermi ascoltato!!
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...che possa fare figli,in maniera naturale o assistita,è certo.Nessuno,in questo mondo,potrà mai dirLe se ciò avverrà,nè quando,nè come.Comunque,ribadisco,l'esame "non è male",ed il tempo da cui cerca un figlio è poco.Lo spermiogramma ha unicamente un valore statistico e non biologico.Cordialità.