Glaucoma visione

Salve, ho 44 anni e sono affetto da glaucoma ad angolo aperto da almeno 15, patologia per la quale ho sempre assunto timoptol 0,25 a rilascio prolungato, per cui a controllo i valori pressori (controllati sempre almeno due volte l'anno)sono stati sempre nella norma.
Oggi la dott.ssa Falagario, molto brava e peraltro stimatissima, mi ha riscontrato improvvisamente pressione occhio dx 20 e sin 18, ma soprattutto svolto l'esame di campo visivo ha detto che ci sono "danni gravi al nervo ottico" in entrambi :-((((
Le mie domande :1) Arriverà un giorno anche tra 20 anni in cui perderò la vista? La dott.ssa si è limitata, dopo insistenza, a dire "non credo"Che succederà cmq?2)A che punto è nfg ci sono speranze?3) Ho da sempre i mouchards.Da qualche anno però guardando una parete di uno stesso colore (bianco ad es.) noto che non è uniforme:possono essere i mouchards aumentati anche se sembrano statici?Grazie a chiunque mi darà qualche chiarimento
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi pare che sia in ottime mani
non penso che un giovane che sta rispondendo bene alla terapia
che potra' eventualmente essere
aggiustata o potenziata perda la vista...
vedo un futuro sereno
Continui a curasi bene.
la cosa importante e' la regolarita' delle somministrazioni del collirio
io in genere preferisco al betabloccante le prostaglandine o le prostamidi.
Ma la dottoressa che la segue sapra' farlo meglio di me.
in genere dei lunghi periodi di assunzione di vitamine del complesso B aiutano molto i miei pazienti.
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per aver risposto alla domanda che più mi preme, e per avermi tranquillizzato.
Ora mi sto curando con iridium combigan (mattina) e lumigan 0,1 la sera oltre che con integratori quali Ganglolife, macular forte ed Astor (questi due un giorno l'uno un giorno l'altro).
L'altra domanda che mi preme è quella Da qualche anno però guardando una parete di uno stesso colore (bianco ad es.) noto che non è uniforme:possono essere i mouchards aumentati anche se sembrano statici? possono essere scotomi? e se scotomi gli integratori potrebbero alla lunga migliorare la visione?
Grazie comunque
SP.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
no sono corpi mobili endovitreali
e per quelli bere molta acqua aiuta
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
Mi duole l'occhio a volte, capita?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
capita

voltaren collirio
al bisogno puo' essere una soluzione

mi raccomando MAI CORTISONE
[#6]
dopo
Utente
Grazie .
Si temo che il cortisone sia stato il motivo del mio glaucoma
salve
[#7]
dopo
Utente

ps
Mai cortisone, riferito al collirio, ma.. per il resto?
Grazie infinite di tutti i suggerimenti