Mio figlio di tre anni sbatte spesso le palpebre davanti alla tv

Da circa dieci giorni mio figlio, che compirà a maggio 3 anni, prevalentemente davanti alla tv o quando maneggia il mio iphone, sbatte spesso le palpebre ed ogni tanto si strofina gli occhi. Analoga situazione si era verificata lo scorso anno ma l'oculista aveva escluso particolari problemi eccetto segni lievi di astigmatismo (quasi parafisiologico) anche dopo aver valutato il fondo oculare con collirio midriatico. E' stato visto quest'anno dallo stesso oculista che ha prescritto visucloben antibiotico 1 gtt x 3 x 7 giorni. Preciso che ogni tanto a livello degli occhi e delle ciglia è visibile una modica quantità di secrezione (lo scorso anno comunque ne aveva avuta in quantità maggiore e trattata e risolta con tobradex collirio). Dopo un iniziale miglioramento la situazione persiste senza risolversi tanto che lo stesso oculista vuole rivederlo per esaminare il fondo oculare e valutare la possibile necessità di occhiali. Esiste il rischio concreto che possa trattarsi di un difetto di rifrazione? Il bambino comunque apparentemente vede bene anche da lontano e tale fenomenologia e' come dicevo prima prevalente in caso di visione di tv e similari. Aspetto qualche consiglio anche per un supporto morale (mi dispiacerebbe troppo vedere il mio bambino di appena tre anni con delle lenti). Specifico che io sono miope (2.5 diottrie ) dall'età di circa 10 anni
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si sono convinto che il suo bambino abbia un vizio di reflazione, inoltre fascicolazioni e blefarospasmi in tenera eta' non mi piacciono affatto.
Quindi approfondiamo il discorso con il pediatra:
e' un bambino allergico"
le crisi di blefarospasmo a che cosa sono dovute?
Controlliamo alimentazione del bambino.
Facciamo eseguire visita neurologica o neuropsichiatrica infantile con EEG.

il clima a casa e' sereno?
lei litiga spesso con sua moglie?
il bambino ha altri fratelli o sorelle?
lei ha motivi di preoccupazione per illl suo lavoro e questo clima di ansia lo trasmette a casa??
rifletta un po' su questi spunti e mi faccia sapere

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore, grazie intanto della risposta. Il bambino è stato visto dall'oculista che anche dopo esame con atropina ci ha rassicurato sull'assenza di problematiche serie all'occhio (a suo dire solo un lieve grado di astigmatismo parafisiologico) e sulla non necessità di una correzione con lenti. Il bambino inoltre rispetto ad inizio cura con collirio manifesta di meno la tendenza a chiudere gli occhi e non li strofina più . Quando si manifestano i sintomi per lo più avvengono quando il bambino guarda la tv o maneggia strumenti elettronici ma anche seppur molto ma molto di rado in assenza di questi. Riguardo al clima familiare è quello comune alla stragrande maggioranza delle coppie normali, abbiamo una figlia di otto anni ed il bambino non ha mai manifestato problemi di allergia. Mangia di tutto. In attesa di una sua risposta le invio cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Facciamo eseguire visita neurologica o neuropsichiatrica infantile con EEG.
e' meglio