Gonfiore oculare, ptosi e paresi del iv nervo cranico

E' cominciato tutto 1 anno fa con sensazione di stanchezza agli occhi, difficoltà visive soprattutto da vicino.Pensai fosse dovuto all'utilizzo del computer ma dopo visita oculistica con prescrizione di occhiali da riposo (la vista risultava 10/10 in entrambi occhi),mi accorsi che non era il pc il problema.Gli occhiali non portavano miglioramento ed iniziarono ad apparire anche altri sintomi come gonfiore/rossore occhio destro,mal di testa. La situazione peggiorò sempre in grado maggiore nell’occhio destro e cominciai ad accorgermi che per non vedere sfuocato ero costretto a chiudere un occhio (non importa quale) oppure ruotare un po’ la testa verso sinistra.Iniziai a capire che c’era qualcosa nel mio occhio dx che mi impediva il suo normale movimento.Infatti, come dimostrato nelle varie visite,nel momento in cui mantenendo la testa dritta devo fissare un punto alla mia sx la vista si sdoppia e l’occhio muove erroneamente verso l’alto.Dissi al medico che comunque anche in passato nonostante non avessi mai avuto problemi di vista,mi ero già accorto che qualche volta mi svegliavo con la sensazione che l’occhio di destra se rivolto verso sinistra muoveva “erroneamente” ma che la cosa durava un paio d’ore e poi tutto tornava a posto.L’oculista (dopo avermi prescritto anche una visita neurologica e Rm Cerebrale/angiocerebrale che non hanno riscontrato praticamente nulla) mi ha fatto fare una Rm cerebrale e del massiccio facciale con e senza contrasto con motivo indagine : Ptosi e paresi del IV nervo cranico OD con congestione bulbare. Viene rilevato un lieve ispessimento dei muscoli retto laterale di destra e retto mediale di sinistra rispetto al muscolo retto laterale di sinistra. Mi è stata quindi prescritta una cura di cortisone per sfiammare tali muscoli:Deltacortene 25 mg:3 pastiglie al gg x 1 mese+3 mesi con dose a scalare.Con questa cura la situazione è lievemente migliorata a livello di gonfiore/rossore ma non per quanto riguarda la vista Ho fatto anche ecografia ed esami sangue per valutare un malfunzionamento della tiroide ma senza aver nessun riscontro.Essendo da sempre asmatico, allergico e soggetto a sinusite cronica,il mio parere è sempre stato quello che,dopo praticamente una vita di accumulo,sono arrivato ad un livello di intasamento tale da interessare gli occhi e aggravando l’effetto di “movimento errato” nell’occhio dx(comunque già presente).Quindi mi sono fatto prescrivere una tac massiccio facciale.Tale esame ha rilevato una situazione abbastanza tragica. Armato di tale referto e convinto di aver trovato la soluzione ai miei problemi mi sono recato da un otorino che dopo avermi visitato ha dichiarato che soffro di rinite allergica, deviazione multipla del setto nasale,ipertrofia dei turbinati e che è assolutamente necessaria una pulizia dei seni,ma che ciò non è connesso al mio problema di vista poichè raramente questi problemi possono interessare anche il bulbo oculare.
voi che ne pensate ? grazie
spero possiate aiutarmi
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
penso che deve affidarsi ad un buon medico otorino
che possa risolvere tutti i suoi problemi.
Trovare poi un buon neurologo ed internista per mettere a posto tutta la situazione riflessa che si e' creata.
Deve affidarsi ad una struttura ospedaliera ed affrontare tutti questi ostacoli con un lavoro di equipe
altrimenti non ne verra' fuori,

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
cortesemente saprebbe indicarmi una struttura del genere dove potermi appoggiare nel Veneto?

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi informo...
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, io sono da Treviso

Saluti