Lingua bianca

salve sono un ragazzo di 33 anni da un anno circa ho lingua ricoperta di una patina bianca questo problema è sorto dopo aver preso lucen e gaviscon x 60gg x un presunto reflusso gastroesofageo dopo varie cure con antimicotici risacqui con soluzione fisiologica e bicarbonato aver preso fermenti lattici niente da fare nn passa fatta gastroscopia niente di che solo piccola ernia ietale niente gastrite niente infiamazione intestino.nessuno mi sa dare una risposta a questo problema adesso da un po di tempo ho anche dolore al naso sempre chiuso da muco chiaro e a volte giallastro fatta tac niente sinusite potrebbe trattarsi di un allergia.i riscaqui con il bircabonato e acqua potrebbero essermi utili.grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo si tratti di allergia, prima di pensare ad una cura, facciamo un tampone linguale e nasale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Una volta in possesso delle relative risposte, vedremo il da farsi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
salve dott grazie della risposta ho eseguito ieri un tampone linguale risultato piccola candida il dott dice che è normale quello il tampone al naso nn sapevo si potesse fare chiedero al mio medico ho fatto anche un prelievo di sangue x vedere se c è una carenza di vitamina b 12.grazie ancora della risposta le faro sapere.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' quello che pensavo. Ora dobbiamo iniziare una cura specifica per questa candidosi.
[#4]
dopo
Utente
salve dott il mio medico dice che nn è da curare la candida che è piccola ed è normale volevo chiederle se il fatto del naso sempre chiuso con conseguenti vertigini mal di testa puo essere collegato alla candida.inoltre volevo chiederle da cosa potesse dipendere questa candida io ho già fatto tutte le analisi possibili sangue fegato tutto ok valori perfetti in tutto adesso oggi ritiro il referto per la vitamina b 12,poi può essere che questo naso mi provochi senso di debolezza che dura un po poi passa.la lingua è sempre ricoperta da una patina bianca io la spazzolo nn sparisce del tutto solo in parte ma dopo un po e di nuovo piena.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non comprendo il perchè il Collega non voglia curare la candida ed attendere che si espanda maggiormente.Mal di testa e vertigini non possonono essere collegati alla micosi, ma semmai alla deviazione del setto nasale ed alla rinosinusite. A questo punto, le conviene consultare in merito un Otorinolaringoiatra. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
salve dott in merito al deviazione del setto nasale ho gia consultato un otorino dice che nn è cosi grande da dover essere operata ho eff anche una tac e nn c è niete adesso mi hanno prescritto rhinomer come spray x il naso perchè gli altri spray nn li sopporto tipo nasonex biorinill adesso vediamo un po come andra con lo spray.grazie ancora.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Che dirti, speriamo che la candida non peggiori. Buona giornata