Quando devitalizzare

Buonasera,

premetto che immagino la difficolta' nel poter dare un parere senza la presenza dei raggi e di una visita accurata ma vorrei togliermi alcuni dubbi prima di procedere con gli interventi del caso. Il dottore che mi ha visitato ha riscontrato la presenza di una carie definita 'a uovo' caratterizzata dall'assenza di apparenti segni estetici e asintomatici del secondo premolare e del primo molare. Dai raggi si evince che la carie si trova tra l'attaccatura dei due denti,il consiglio del dottore e' stato quello di procedere con la devitalizzazione di entrambi e di inserire delle corone in oro ceramica. I miei dubbi riguardano il tipo di azione, la radice e' viva, infatti non e' stato necessario effettuare il crio test, ma la presenza della carie, non molto distante dal livello della radice, consiglia la devitalizzazione per evitare sicure future complicanzei. Mi e' stato sempre detto che i dentisti adottano il principio conservativo e decidono di 'uccidere' un dente solo come ultima ratio. Non sarebbe meglio eliminare la carie e controllare periodicamente lo stato della radice? Faccio presente che nella stessa arcata il secondo molare e' stato devitalizzato anni fa. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
ha ragione, è difficile via web dare un parere in merito:
dove si trova la carie, esttamente?
sopragengiva o sotto?
quanto sotto?
il dente fa male?
l'osso circostante alla radice è a posto?

eliminare una carie radicolare sottogengivale non è così semplice; dovrà essere riposizionata la gengiva per renderla sopragengivale e poterla pulire, e forse dovrà essere devitalizzato il dente perchè le radici sono piccole e fare una cavità per eliminare la parte cariata potrebbe portare ad entrare nel canale = devitalizzare

In certi casi è necessario fare devitalizzazioni intenzionali allo scopo di curare, ricostruire e conservare il dente che altrimenti finirà per dover essere tolto (ecco il principio della conservazione); se conservazione volesse dire non fare niente e stare a guardare che la situazione peggiori allora non faremmo mai niente e alla fine toglieremmo tutti i denti senza curarli. rifletta.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta.

Come si evince dai raggi la carie si trova nella parte esterna del molare e del premolare, nella parte in cui si "toccano". E sopragengivale, in pratica il dottore ha detto che quando è quasi in linea con il nervo è meglio devitalizzare per evitare possibili complicanze future. Ha aggiunto che il premolare ha l'80% di essere devitalizzato, mentre il molare il 50%. Il dente non fa male e l'osso non presenta anomalie.

Il principio conservativo a cui facevo riferimento era quello di eliminare la carie per poi ricoprirlo con l'amalgama. Lì dove , tra 6-12 mesi, si dovvessero presentari dei sintomi particolari (dolore, ascesso ecc) provedere con la devitalizzazione.

[#3]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
per darle un parere sensato sarebbe necessario visitarla e vedere esattamente la forma e posizione delle carie, via web non posso dire di più e del resto ha già un dentista con le idee abbastanza chiare, mi sembra. Le consiglio di chiedere un consulto ad un secondo collega per avere un altro parere.