Intolleranza alimentare

salve,
sono al 4 mese di gravidanza, regolare, esami ok... soffro di meteorismo e crampi addominali.
Due settimane fa un medico di medicina interna mi ha controllato reni, fegato, milza, pancreas e colecisti... tutti in regola... intestino molto pieno di aria... mi ha suggerito di non ingerire alimenti contenenti lattosio. Mi ha prescritto fermenti lattici e sindracol.. ultimamente però mi sono capitati quattro brutti episodi a seguito di ingestione di pane e panini... un prurito fortissimo alle mucose interne della bocca, dell'esofago sino allo stomaco, nelle orecchie e negli occhi con conseguente spavento...in tutte e quattro le occasioni mi sono procurata il vomito e mi sono sentita un pò meglio ma ho paura... i test me li hanno sconsigliati perchè non attendibili in gravidanza... cosa potrei fare? sospendere anche l'assunzione del pane? secondo lei di cosa si tratta?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo sia opportuno che lei faccia valutare al suo medico di fiducia se siamo di fronte a fenomeni allergici o se sarà il caso di eseguire test di intolleranza che possono anche essere eseguiti, dietro valutazione del suo medico, attendibilmente durante la gravidanza.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it