Grumo di sangue

A seguito di un trauma noto quello che pare essere un grumo di sangue sotto pelle (lo deduco per la consistenza) formatosi all'altezza del primo metacarpo del migliolo.
Non avverto dolori particolari, l'articolazione funziona anche se è evidente una diminuzione della funzionalità del dito in particolare.
Diagnosi in merito? Nel caso avessi ipotizzato bene, come dovrei comportarmi?

Grazie per l'attenzione che mi verrà dedicata
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non si tratta del 1° metacarpo (che è al di sotto del pollice), ma probabilmente la prima falange.

A prescindere dalla sede, se i movimenti sono completi, non dovrebbero esserci danni importanti, anche se una frattura può essere esclusa solo radiograficamente; a volte, in presenza di una frattura, il movimento appare pressochè normale e il dolore può essere modesto.

Ipotizzando l'assenza di frattura (è solo un'ipotesi), può semplicemente aspettare che il versamento ematico si riassorba o applicare pomate che ne favoriscano l'assorbimento.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale