Alopecia bambina piccola

Gentili dottori,
sono la madre di una bambina di 9 anni, a cui è stata diagnostica una forma di Alopecia. Il Dermatologo che l’ha visitata mi ha consigliato esami ematochimici e una lozione per stimolare il cuoio capelluto. In attesa dei risultati, e sapendo io che potrebbe essere legato a un problema psicologico, vi sarei grata se mi poteste indicare un centro specializzato oppure uno psicologo nella zona in cui abito Portogruaro (VE), oppure nelle zone di Pordenone, Udine, Treviso in grado di trattare questo problema in una bambina così piccola. Mi sono informata in varie città, ma sembra che non ci sia nessuno in grado di trattare al meglio un caso simile.

In attesa di una vostra risposta vi porgo

distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora
sarebbe utile che ci dicesse come sa che il problema di sua figlia può essere di origine psicologica. Le è stato detto da qualche specialista, oppure lo ha saputo in altro modo?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Gentile Dott. Santonocito,
al 100% non ne sono sicura.. Ma lavorando assieme ad una psicologa dell'ospedale, è stata lei a suggerirmi di provare anche in questo senso. Restando comunque in attesa dei risultati delle analisi fatte, sembra che mia figlia presenti anche dei problemi di natura psicologica che possono aver scatenato l'alopecia. Purtroppo però Dottore, questa sua Collega non tratta problemi simili, in particolar modo nei bambini, e non è riuscita nemmeno a darmi informazioni su dove o a chi posso rivolgermi nelle vicinanze. Per questo ho tentato di contattare qualche Psicologo anche attraverso questo sito.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Mariano Indelicato Psicologo, Psicoterapeuta 124 4 1
Gentile Signora,
si può rivolgere all'istituto dermatologico SS. Maria Immacolata di Roma , dove c'è una equipè di psicodermatologia specializzata nei problemi di alopecia dell'età evolutiva. Sicuramente loro sapranno indicargli qualche professionista operante nella sua zona.

Indelicato Dott. Mariano
idm@dottindelicato.it
www.dottindelicato.it
www.psicoterapiacoppia.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Gentile Dr. Indelicato,
cercando su internet l'istituto SS. Maria Immacolata, ho trovato la 7^ divisione di dermatologia pediatrica (dirigente medico di struttura complessa: Dott. Mauro Paradisi), che mi sembra tratti anche l'Alopecia. E' a loro che mi devo rivolgere per chiedere informazioni?
Grazie infinite.
Distinti saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile Signora
se sta per ricevere entro breve tempo i risultati degli esami, eviterei di aprire troppe strade in una volta sola. Ciò per evitare di trasmettere, involontariamente, ulteriore ansia alla sua bambina.

Attenda intanto il responso degli esami e le raccomandazioni di cura che le darà il dermatologo che la sta seguendo. Se poi la cura non dovesse dare risultati, allora si potrebbero cercare altre vie. Oltre al suggerimento del collega Indelicato, potrebbe richiedere il parere di uno psicologo o psicoterapeuta dell'età evolutiva, da reperire nella sua zona. Ma prima di tutto lasci che i medici si accertino dell'assenza di altri problemi (ad esempio, modificazioni ormonali).

E, le ripeto, eviti di fare troppe cose tutte insieme perché lo stress risultante potrebbe peggiorare le cose.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Gentile Dott. Santonocito,
lungi da me il voler trasmettere ulteriori ansie a mia figlia, ma il fatto è che è stata la Psicologa a suggerirmi la possibilità di ricercare, fra le cause possibili, anche un problema psicologico.
Le assicuro che prima di intraprendere questa strada aspetterò i risultati degli esami, ma nel frattempo volevo informarmi (solamente informarmi) su qualche vostro Collega in grado di prendere in carico questo problema. Come ho già detto, nella mia zona sono ben pochi gli Psicologi che trattano con bambini affetti da Alopecia (e ne io, ne la Psicologa, ne conosciamo qualcuno), e avere già almeno un nominativo o l'indirizzo di qualche centro, mi sembra utile per non perdere ulteriore tempo nel caso in cui gli esami non fornissero alcuna risposta.
E a proposito di questo, colgo l'occasione di porre anche a lei la stessa domanda posta al Dott. Indelicato; cioè, è alla 7^ divisione di dermatologia pediatrica dell'istituto SS. Maria Immacolata di Roma che devo rivolgermi per avere informazioni su un professionista operante nella mia zona?

La ringrazio e le porgo
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Mariano Indelicato Psicologo, Psicoterapeuta 124 4 1
Gentile Signora, si rivolga a loro che sicuramente la sapranno indirizzare.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Gentile Dott. Indelico,
grazie per l'aiuto.. Nei prossimi giorni li contatterò.

Distinti saluti.
[#9]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Signora,
mi rendo conto di quanto questa situazione la stia stressando, come non essere ansiosi in questi casi?

fa benissimo nel frattempo ad informarsi, così tiene la mente occupata e contemporaneamente ha la sensazione di non restarsene lì impotente

Mi sembra ottima l'indicazione del Dottor Indelicato, alla quale aggiungo altre due mie:

1) provi a contattare anche il San Raffaele di Milano

2) nel caso optasse per un terapeuta privato controlli anche il sito www.aiamc.it

Vedrà che si troverà una soluzione

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_