aneurisma cerebrale risonanza magnetica.

Mia madre che ora ha 77 anni quando ne aveva 56 e cioè nel 1992 ha subito un intervento di neurochirurgia presso il policlinico di modena a causa di un aneurisma cerebrale. l'intervento che allora veniva eseguito con asportazione di una parte dell'osso del cranio, comportava l'applicazione di cosiddette " clip".Ora avrebbe necessità di fare una risonanza magnetica alla schiena per dolori fortissimi alla spina dorsale ma a causa del materiale sconosciuto di dette clip non riportato nemmeno sulla cartella clinica, non riusciamo a trovare nessuna struttura che sia disponibile e farle la risonanza per paura che mia madre possa morire durante l'esame. Come possiamo fare?esiste una risonanza assolutamente in grado di evitare tale rischio?. grazie.
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
L' unico modo per procedere senza rischio e' essere sicuri di che tipo trattasi la clip.E' possibile venirne a capo? Penso che il rischio sia molto molto basso, ma se vogliamo essere sicuri al 100% il consiglio e' di accertarsi riguardo il tipo di clip.

Dr. Eytan Raz