Tempi di ripresa post varicocele

Salve a tutti
Il 23 gennaio sono stato operato di varicocele Sx II° a seguito spermiogramma non molto confortante (12 mln spermatozoi - 60 % immobili) e diversi tentativi di paternità (nove mesi) a vuoto.
Volevo sapere che tempi di solito passano affinchè "la salute" degli spermatozoi migliori e quanto possa migliorare conoscendo la mia situazione pre -intervento.
Inoltro volevo chiedere se era normale avvertire fastidio ,(identico a quello che percepivo prima di operarmi) , però stavolta al lato dx

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,vedo che reitera la medesima domanda dopo pochi giorni,per cui la risposta la puo' trovare nei post precedenti.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it