Ascesso con gonfiore

Mio fratello di 14 anni , ieri aveva un dolore al dente , dove c'è una caria, e ha usato come rimedio per farlo passare (il dolore) dell' antidolorifico (IBUPROFENE DOC Generici). Dopodiché ha preso una borsa d'acqua calda e l'ha messa sotto un panno attaccato alla parte destra del viso. Il giorno dopo, ovvero oggi , si è trovato un gonfiore sulla parte destra dove aveva appoggiato la borsa , in oltre come sapevamo tutti ha avuto un ascesso su tutta la gengiva della parte dove sentiva dolore e dove c'è ora il gonfiore.
Non sente dolore perchè ha preso un'altra bustina di antidolorifico ma quando apre la bocca sente un dolore alla mandibola. Questo causato per quale motivo?
Per l'ascesso? Entro quanto potrebbe Passare?
[#1]
Dr.ssa Irene Andriuolo Dentista, Ortodontista 19
Buongiorno,
la miglior cosa che può fare è recarsi il prima possibile dal proprio dentista senza continuare a tentare terapie con antidolorifici/antinfiammatori che non risolveranno in alcun modo la causa. Se davvero c'è un ascesso significa che c'è un'infezione e l'unica cosa da fare è stabilire, con la visita, da quale dente proviene e provvedere a curarlo.

Cordiali saluti

Dr.ssa Irene Andriuolo

Odontoiatra
Specialista in Ortognatodonzia

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cara utente, il gonfiore è causato dall'infezione in atto, ed è stato senz'altro accellerato dall'applicazione della borsa con acqua calda! DEve assolutamente farlo visitare dal suo odontoiatra di fiducia e poter così iniziare una adeguata terapia.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.