Brachialgie

Gentili medici,
vorrei sottoporre al Vs giudizio il referto della RM del rachide cervicale eseguita a causa di continui doloridalla spalla a tutto il braccio, fino alla mano. Avevo già fatto elettroterapia con pessimi risultati e il dolore non risponde ai farmaci antidolorifici. Ho avuto sollievo solo con infusioni di cortisone, ma per un paio di giorni alla volta.
La mobilità del braccio sinistro è notevolmente ridotta a causa del dolre e la notte mi sveglio in continuazione.

Relativamente stretto il canale cervicale da c3 a c6 con lievi protrusioni discali c3/4 e c4/5 e protrusione intraspinale più evidente in c5/6, quest'ultima associata a segni di osteocondrosi delle vertebre adiacenti.
Segni di osteocondrosi Modic II a livello T5/6 e T6/7.
Regolare il segnale del myelon.
Segni di artrosi atlantodentale e dub minimo edema a carico del dens axis dd artefatto.
Piccola area rotonda a carico del seno sphen., in promis cisti da retenzione.

Vi ringrazio anticipatamente per il Vs consiglio su cosa fare.
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Buongiorno,
I dolori e la sintomatologia da Lei riportate sono molto suggestive per essere di natura neuropuatica, legata alle protrusioni discali ed alle altre anomalie della colonna cervicale.
Questo tipo di dolore è molto resistente agli analgesici antiinfiammatori ed è solo brevemente migliorato dai cortisonici.
I farmaci di prima scelta sono il gabapentin o il pregabalin associati alla duloxetina. Il suo Medico od un Terapista del dolore potranno aiutarla ad individuare il dosaggio più opportuno.
Le consiglio anche di eseguire una elettromiografia degli arti superiori per valutare lo stato di sofferenza dei tronchi nervosi.

Dr. luigi stella
Specialista in Anestesia e Rianimazione - Terapia del dolore.