Rene policistico

Buonasera
volevo chiedere se rene policistico e ovaio policistico sono due patologie collegate fra loro e se prendere le metformina con dosaggi bassi può nuocere al rene policistico con funzionalità renale nella norma
Grazie

Distinti saluti
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia Signora,
la presenza di rene policistico autosomico dominante si può associare alla presenza di cisti multiple a livello ovarico; tale ocndizione va altresì distinte dalla sindrome dell'ovaio policistico di natura endocrino/metabolica. In relazione al primo quesito: la risposta è sì,se uno ha il rene policistico può avere anche delle cisti a livello ovarico. Per la seconda domanda è opportuno dire questo: la metformina va evitata in pazienti con funzione renale ridotta (veda anche la scheda tecnica del farmaco) ; se la funzione è renale è normale l'assunzione di matformina non comporta problemi e sicuramente non determina alterazioni a livello delle cisti renali.
Cordiali saluti

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta molto chiara:in effettti mi riferivo all'ovaio policistico di natura endocrino/metabolica che quindi non ha associazione con rene policistico.Mi rassicura sapere che la matformina non determina alterazioni alle cisti e così so che si può tentare questa cura per l' ovaio.Grazie ancora.
Cordiali saluti