L'eiaculazione precose dipende dalla masturbazione svolta nell'adolescenza

Buongiorno,
sono un ragazzo vent'enne che nell'adolescenza non si preoccupava di masturbarsi.
In poche parole, mi masturbavo tanto, poi logicamente ho iniziato ad avere rapporti sessuali con la mia ragazza ma mi sono accorto ch eiaculo troppo presto.
L'eiaculazione precose dipende dalla masturbazione svolta nell'adolescenza?
Se si, si puo' rimediare?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Non c'è necessariamente una relazione tra masturbazione ed eiaculazione precoce. Il controllo del riflesso eiaculatorio però, non richiesto/ricercato generalmente nella masturbazione, diventa importante nell'ambito dei rapporti sessuali, e necessita quasi sempre di un suo "apprendimento" sul campo nei primi tempi. Nel caso del perdurare della difficoltà di controllo eiaculatorio vale la pena approfondire il problema in ambito specialistico andrologico.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo