Visita andrologica o urologica?

Buon giorno,

ho un dubbio che vorrei risolvere, sono stato operato di varicocele e successivamente di idrocele 3 anni fa'.

Ho prenotato alla Clinica (testo rimosso dallo staff) la visita periodica di controllo post operatoria, ma il medico di base mi ha fatto l'impegnativa con la prescrizione "VISITA UROLOGICA DI CONTROLLO POST INTERVENTO VARICOCELE".

Il medico che mi è stato consigliato e che ho richiesto alla clinica è il (testo rimosso dallo staff) che è sia Urologo che Andrologo.

Il mio dubbio è se l'impegnativa fatta dal mio medico curante è corretta, non sarebbe piu' indicato visita ANDROLOGICA?

è indifferente la dicitura?

non vorrei che una volta li (dato che abito distante) non mi possa fare la visita di controllo e analizzare gli esiti dello spermiogramma che gli portero' e prescrivermi un eventuale trattamento per migliorare il mio pessimo spermiogramma.

grazie e buon lavoro,

G.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

la dicitura dovrebbe essere indifferente anche se ogni AUSL adotta nomenclature diverse, per correttezza senta direttamente il suo medico.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
La ringrazio per i suoi chiarimenti.

Grazie e Buona giornata,

G.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la cosa importante è che lei incontri un andrologo con chiare competenze urologiche oppure viceversa un urologo con chiare competenze andrologiche.

Ancora cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego e se servisse ci faccia sapere.

Ancora cordialità