Il te' mi da sollievo dalle palpitazioni

Salve Gentili Dottori,

Ho fatto visite cardiologiche di tutti i tipi e son risultati, eccetto per un prolasso della valvola mitrale e una lieve insufficienza polmonare, sempre negative.
Non mi faccio problemi psicologici di nessun tipo per la cosa che sto per spiegare ma è una pura curiosità.
Il cuore mi batte continuamente forte, non so se sono vere e proprie palpitazioni, fatto sta che di notte (se sono sveglio) e di giorno sento sempre il cuore che batte e lo percepisco senza mettere la mano sul petto. Non ho dolore e nemmeno tanto fastidio, eccetto quando in una posizione rilassata mi rimetto in moto batte molto più forte e un po' di fastidio me lo provoca!
Questo problemino ho notato che si allevia moltissimo quando bevo il te', non quelli in bottiglia ma quello fatto in casa con i filtri.

E' una coincidenza o il te' ha una sostanza benefica per il cuore/le arterie?
Mi consiglia di continuarlo a bere se ho questo sollievo?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sarebbe importante sapere se avesse mai eseguito un holter ed eventualemente quale mne sia stato l'esito.
Per cio' che riguarda il the che la far star meglio (benche' contenga teina) non meraviglia: ci sono persone che dicono di rilassarsi dopo una sigaretta, con il caffe'.
Il nostro cervello evidentemente reagisce in modi diversi.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ho letto che il te' contiene anche flavonoidi.
Sarà anche questa sostanza ad agire sui vasi sanguigni regolandone l'elasticità?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I flavonoidi sono sicuramente benefici, ma certo non agiscono immediatamente come lei riporta.
Arrivederci
cecchini