Mesoterapia

Buonasera,
ho acquistato un pacchetto di tre mesoterapie mediche seguite da messaggio drenante.
Il mio problema è la cellulite.
Al primo appuntamento la dottoressa (omeopata) mi ha detto però che avrebbe iniettato il "Plasma di Quinton", ossia acqua di mare sterilizzata.
La cosa mi ha lasciata un po' perplessa, perchè mi aspettavo sostanze ad azione lipolitica... mi chiedo se l'acqua di mare possa avere queste proprietà, e con che meccanismo d'azione possa agire contro la cellulite.
[#1]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
la mesoterapia con finalità anti-cellulitiche agisce su aspetti non solo correlati alla lipolisi perché la cellulite é soprattutto una problematica del microcircolo vascolare e solo successivamente determina coinvolgimento del tessuto adisposo di selezionate zone del corpo.
La Sua specialista Le ha proposto i trattamenti reputati opportuni secondo le Sue competenze nel corso della visita, successivamente alla quale Lei ha deciso di sottoporsi ai trattamenti per i quali riferisce di aver pagato (mi corregga se sbaglio): faccia pertanto presente nel corso della prossima visita questi suoi dubbi e Riceverà le adeguate risposte in merito.
Una problematica clinica tanto complessa come la cellulite é trattabile con multiple terapie al fine di ottenere risultati soddisfacenti.
Cordiali saluti

Dr. Alberto Diaspro MD, MSc

[#2]
dopo
Utente
In realtà si trattava di un'offerta acquistata tramite coupon, che letteralmente riportava: "La riduzione della cellulite tramite mesoterapia implica l'inizione di piccole quantità di medicinale e vitamine (....) ed aiuta ad aumentare la circolazione, diminuire la fibrosi del tessuto connettivo e riduce le cellule di grasso, rendendo la pelle più liscia e tonica".
Ora, questo "Plasma di Quinton" non mi sembra possa definirsi "medicinale e vitamine".
Senz'altro la dottoressa che ha eseguito il trattamento, in quanto omeopata, è convinta della bontà e dell'efficacia del Plasma di Quinton; io meno, ed è per questo che volevo sentire un secondo parere su questo sito.
Tanto più che quando ho provato a far presente alla stessa dottoressa le mie perplessità in merito, e a richiedere chiarimenti sul meccanismo di azione dell'acqua di mare iniettata nel derma (perchè di questo si tratta) lei si è mostrata stizzita e non mi ha dato spiegazioni in meritto, limitandosi ad affermare che al contrario delle sostanze chimiche l'acqua di mare è naturale e quindi non può che fare bene, e sottolineando che la dottoressa è lei e non io (senz'altro, ma credo di aver diritto a rucevere chiarimenti senza essere obbligata a fidarmi ciecamente).

La mia domanda è quindi: il plasma di Quinton è efficace per il trattamento della cellulite? e se sì, con che meccanismo agisce e quali effetti dà?
Grazie
[#3]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
non ho competenze di omeopatia e dunque mi é impossibile dare risposta al Suo quesito.
Sono fiducioso che Colleghi in possesso di tali competenze potranno informarLa adeguatamente su quanto richiesto.
Cordialmente
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la precedente esperienza negativa...non Le ha insegnato nulla (^___^)!

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-estetica/330780-criolipolisi.html

Cercherò questa volta di essere sintetico e nello stesso tempo più incisivo:

1) nessuno Professionista serio utilizzerebbe come escamotage per farsi pubblicità un' inserzione del genere;

2) il numero di 3 sedute è assolutamente insufficiente a poter trattare una problematica seria, multidisciplinare e ad etiopatogenesì multifattoriale qual' è la Pannicolopatia edemato-fibro sclerotica (PEES) impropriamente chiamata cellulite;

3) la sostanza utilizzata...lascia il tempo che trova (ahimè!).

Mi fermo qui per non tediarLa oltre, ma Le allego il link di un articolo per approfondire l' argomento

https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-estetica/350-la-mesoterapia.html

Cordiali saluti...e occhi sempre ben aperti!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#5]
Attivo dal 2011 al 2013
Medico estetico
Sono d'accordo con i colleghi, ma soprattuto contro i professionisti che usano Group on per fare il pacchetto massaggi ops di mesoterapie da tre....