Onicomicosi locetar

Salve! A causa di un'onicomicosi ad entrambi gli alluci, mia madre ha iniziato un trattamento con Locetar smalto 5% e deve prendere per due mesi anche un integratore alimentare, Triconicon. Il dermatologo le ha proposto di trattarsi con medicinali per via orale, ma per dei problemi al fegato, mia madre ha rifiutato. Il trattamento con lo smalto le è stato prescritto per 6 mesi, ma già dopo 4 applicazioni ( 2 volte a settimana), mia madre avverte che le unghie sono diventate molto più fragili del solito e si sfaldano facilmente. Non sappiamo se è dovuto alla limatura della superficie dell'unghia oppure allo smalto. Premetto che le unghie degli alluci sono staccate a metà dal letto ungueale e che prima del trattamento erano dure e ingiallite. La mia domanda è : la sfaldatura e la caduta delle unghie durante un trattamento con Locetar è normale oppure le unghie non dovrebbero cadere? Grazie mille!
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
molto difficilmente questi prodotti causano i fenomeni descritti. Probabilmente è la patologia che sta avanzando: immagino abbia fatto una visita dermatologica. In caso contrario le raccomanderei lo specialista poichè spesso vengono etichettate come micosi altri tipi di condizioni, quali la onicolisi post traumatica o la psoriasi.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli