Lieve esoftalmo os-graves

Buongiorno,
a maggio 2011 mi hanno diagnosticato ipertiroidismo (Basedow-Graves). Dopo un anno di terapia (sospesa ad ottobre 2012) i valori di T3 e T4 sono nella norma ma il TSH è rimasto sostanzialmente indosabile (ultime analisi T3 3.16 - T4 0.95 -TSH 0.055). Ho avuto problemi di occhio secco risolti con le lacrime artificiali. L'oftalmologo che mi ha visitata ieri mi ha riscontrato un lieve esoftalmo all'occhio sinistro (io non me ne ero nemmeno accorta, sono andata perché vedevo peggio da quell'occhio, un po' di ipermetropia che a detta del medico posso rsolvere con occhiali che vendono nelle farmacia!). Mi ha consigliato una Risonanza Magnetica Nucleare dei globi oculari. Mi sono leggermente allarmata, visto il tipo di esame proposto. È possibile che insorga ora l'esoftalmo quando la malattia è quasi controllata? O devo pensare a qualcosa di estraneo alla tiroide e più grave? Purtroppo il medico non era molto "disponibile" a delucidazioni, da ció la mia preoccupazione.
Ringraziandovi in anticipo porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
intanto puoò eseguire con successo una ecografia bulbare dalla dottoressa LUISA PIERRO che è un 'autorità nella diagnostica per immagini
poi valuteremo se è il caso di eseguire una RMN o una TAC
ha eseguito esoftalmometria?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Marino,
grazie per la sua cortese e celere risposta.
Sfortunatamente sono all'estero e vi rimarrò per un po', altrimenti mi rivolgerei immediatametne alla persona da lei indicatami.
Durante la visita oculistica non mi hanno fatto l'esoftalmometria (forse anche perché, come le dicevo, si tratta di una cosa minima di cui non me ne ero nemmeno accorta io stessa).
Invece il medico mi ha messo un gel sulle palpebre e vi ha passato una sonda (velocemente, un minuto massimo) non so se quella sia l'ecografia cui lei fa riferimento. Io alla fine ho chiesto se c'era da allarmarsi visto quanto prescrittomi e mi ha detto di no, che era meglio controllare lo stato delle orbite oculari e tra parentesi sulla ricetta della RMN mi ha messo "Graves".
Cosa mi consiglia di fare a questo punto?
La ringrazio di nuovo.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
esegua RMN e faccia controllare volume muscolare
muscoli retti
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dott. Marino,

dalla risonanza e dalla visita è risultato tutto nella norma. La ringrazio.

Cordiali saluti