Testosterone libero e totale basso.

Salve.Sono un ragazzo di 24 anni in salute che pratica molto sport,palestra in primis.Da un anno a questa parte ho avvertito un forte calo della libido,un totale disinteresse verso il sesso,anche l'autoerotismo.Avvertendo anche un certo nervosismo e pigrizia nell'affrontare gli impegni ho deciso di andare da un andrologo che mi ha fatto fare le analisi ormonali.I risultati sono stati i seguenti:

EMOGLOBINA GLICATA * 5,4 0 - 5,5

COLESTEROLO 156 70 - 220

Chemiluminescenza

LH * 2,37 mUI/ml 0,8 - 7,6

FSH 6,02 mUI/ml 1 - 12

PRL(prolattina) 13,10 ng/ml 1,9 - 25

TESTOSTERONE * 365 ng/dl 2,62 - 1593

Radioimmunologia

TESTOSTERONE LIBERO * 8,30 pg/ml 8,9 - 42,5

Ora..avendo fatto vedere le analisi al mio dottore di famiglia,in attesa di riprendere appuntamento con l'andrologo,mi ha detto che,a parte il testosterone libero che e' decisamente sotto il limite minimo,crede che siano bassi,per la mia eta',anche il testosterone totale(365 2,62 - 1593) e l' LH(2,37 0,8 - 7,6). Ha notato inoltre che l'emoglobina glicata e' proprio al limite(5,4 e il max e' 5,5).Io,sinceramente,sono stato confortato dal vedere che le analisi hanno confermato i sintomi che avevo,poiche' sapete quanto poi sia complicata la soluzione psicologica quando si esclude quella ormonale.Dunque ora,a vostro avviso come bisogna procedere?so che si usano Proviron o Andriol in questi casi,poiche' leggendo su internet e su vari forum ho notato che la prassi e' questa quando gli ormoni sono bassi.voi cosa ne pensate?ringraziando anticipatamente porgo i miei piu' cordiali saluti
Andrea

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

ritorni dallo specialista che provvederà ad impostare una terapia con testosterone, mentre per Hb glicata serve una valutazione più approfondita che spetta al diabetologo, eventualmente ne parli anche al suo medico che le indicherà lo specialista di riferimento nel suo territorio.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,come Lei mi ha consigliato sono andato dal dottore che mi ha prescritto Testovis 100 mg 1 volta a settimana,Testoviron 250 mg 1 volta ogni 15 gg,e 50 mg di Proviron tutti i giorni.Tutto questo ciclo per 8 settimane,al termine delle quali ripetero' le analisi per vedere se i valori si sono alzati;prima di iniziare,data la mia profonda stima verso il vostro lavoro online,vorrei sapere cosa ne pensate.e' troppo invasiva?sono i farmaci giusti? credete che il valore del testosterone totale da 365 si alzera almeno a 600-700?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
oersonalmente non ritengo idonea questa terapia e comunque eventualmente ne parli anche al suo medico.