Abbiamo 34 anni e da qualche mese stiamo cercando una gravidanza

Buonasera, io e mio marito abbiamo 34 anni e da qualche mese stiamo cercando una gravidanza, la ginecologa ci ha dato vari esami da fare tra cui lo spermiogramma e la spermiocultura per mio marito.
Il laboratorio a cui ci siamo affidati per lo spermiogramma ha voluto che la raccolta venisse fatta a casa, la consegna è stata effettuata entro un'ora, ritirando il referto abbiamo letto che l'analisi è stata effettuata dopo 2 ore.
Volevamo sapere un vostro parere sui risultati di questo:

SPERMIOGRAMMA:
Astinenza giorni: 5
Volume: 4,0 ml valore di riferimento >=2.0
ph: 8,0 ph val.di riferimento 7,0 -9.0
Aspetto : proprio
Viscosità: normale
Fluidificazione: fisiologica
ESAME MICROSCOPICO
Numero spermatozoi/ml: 12,0 10^6 val.di riferimento >=20
Numero spermatozoi/eiaculato: 48,0 10^6 val.di riferimento >=40

Mobilità alla seconda ora:
Rettilinea veloce 0% % val. di riferimento >30
Rettilinea lenta 0% %
Discinetinica 0% %
Agitatoria in loco 0% %
Discinetinica -agitatoria: 20% %
Immobili: 80% % >= 40
MORFOLOGIA:
Forme tipiche: 40 % >30
Forme atipiche: 60 %

Vedendo dei valori pari a zero e il numero di spermatozoi inferiore alla norma ci siamo un pò preoccupati, vorremmo gentilmente un vostro parere.
In attesa di un Vostro riscontro, Vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

l'esecuzione dell'esame seminale deve seguire delle regole dettate dal WHO che consiglia di eseguire l'esame in sede e di procedere alla valutazione dei parametri macroscopici nella prima mezzora mentre dopo un ora si procede per la valutazione dei parametri microscopici.

L'esame che ci ha proposto al di là dei tempi sembra non seguire i criteri WHO e quindi risulta non attendibile e quindi varipetuto in un centro dedicato.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della repentina risposta, al più presto mio marito ripeterà l'esame.
Questo spermiogramma è stato analizzato presso un laboratorio ospedaliero, ora proveremo in un centro privato, ma telefonando a varie strutture mi hanno informato che la raccolta deve essere eseguita a casa e portata presso di loro entro un'ora, proveremo a cercare qualche struttura che fa la raccolta in loco.
Un saluto, Le farò avere notizie sull'esito del nuovo spermiogramma.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Bene, alla prossima
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
Le riporto di seguito il nuovo spermiogramma, eseguito con la raccolta in loco ed analizzato immediatamente, in un altro laboratorio.
Caratteristiche generali Valor. Di rifer. WHO 2010.

Giorni di astinenza: 3
Volume: 3,7 ml ( v.n.>=1,5 ml)
Colore: bianco-giallastro
Fluidificazione : completa
Viscosità: nella norma

ESAME MICROSCOPICO PRELIMINARE
Agglutinazioni: Assenti (v.n Rare o Assenti)
Cellule rotonde: Alcune
Cellule rotonde (concentrazione): 3 milioni/ml
Eritrociti: Assenti
Cellule epiteliali dei dotti: Assenti
Cristalli: Assenti
Corpuscoli Amilacei: Alcuni
Leucociti: Assenti

CONCENTRAZIONE PRE-CAPACITAZIONE
Spermatozoi per ml: 15 milioni/ml (v.n>= 15 milioni/ml)
Spermatozoi per iaculato: 55,50 milioni (v.n.>= 39 milioni)

MOTILITA’
Motilità TOT ( a 60 min): 65 % (v.n. >= 40%)
Rapidamente progressivi (TIPO A ): 10 % (v.n. A+B+C>= 40% o A+B>=32% )
Lentamente progressivi (TIPO B): 45 %
Non progressivi (TIPO C) : 10 %
Immobili: 35 %

MORFOLOGIA
Forme normali: 4 % (v.n. >= 4%)
Forme Anomale: 96 %
Anomalie della testa: 70 %
Anomalie del collo : 24 %
Anomalie del flagello: 2 %

CONCLUSIONI:
IL LIQUIDO SEMINALE PRESENTA CARATTERISTICHE DI NORMOZOOSPERMIA.

Nel Ringraziarla, Le invio i miei saluti.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
confermo la normospermia, tuttavia un esame seminale indica un valore statistico che nel suo caso è ai valori minimi, si consulti con uno specialista per valutare se esistono patologie in grado di alterare la sua fertilità.

Ancora cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La Ringrazio, prenderemo subito un appuntamento con uno specialista.
Cordiali Saluti.
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego, sempre a disposizione.