Differenza elettroforesi - immuno elettroforesi

Salve, vorrei sapere la differenza, se esiste, tra l'esame di elettroforesi delle proteine urinarie sul campione delle 24 h e l'esame di immuno-elettroforesi delle proteine urinarie sul campione delle 24 h.
Nel mio caso il mio medico mi ha prescritto l'esame di elettroforesi, in quanto ho della proteinuria nelle urine, ma il laboratorio mi ha fatto l'immunoelettroforesi.
Sullo stesso campione di urine 24 h, uno portato alle ASL dove mi hanno trovato una proteinuria di 0,31 mg/die, l'altro campione delle stesse urine (stessa raccolta) portato al laboratorio che mi ha fatto immunoelettroforesi e che è uscito nullo.
Sono lo stesso tipo di esame?
Vedono al stessa cosa?
Ha sbagliato il laboratorio privato a fare un esame invece di quello prescritto dal medico curante?
Devo chiedere un rimborso?
Grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non sono lo stesso esame , l'immunoeletrroforesi va a valutare le varie frazioni delle immunoglobuline mentre il protidogramma valuta varie frazioni: ne parli con il laboratorio.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma non ho capito se nel mio caso (valutare meglio se il fenomeno di proteinuria è di origine tubulare o glomerulare) l'esame da fare era quello dell'elettroforesi delle proteine urinarie (prescritto dasl medico curante su ricetta) o quello dell'immunoelettroforesi fattomi dal laboratorio facendolo passare per migliore di quello precedente.
Ho la vaga impressione che il laboratorio ha fatto l'iimunoelettroforesi o perche l'altro esame non lo fa e per non perdere il cliente mi ha proposto l'immunoelettroforesi spacciandolo per migliore, oppure da quello prende più soldi di rimborso dalle ASL.
Scusi, e poi cosa dovrei chiedere al laboratorio?
Loro mo hanno gia detto che l'immunoelettroforesi era un esame più preciso e migliore dell'altro, ed io ignorante in materia gli jìho spiegato perchè lo facevo e loro mi hanno assicurato che andava bene e quindi ho accettato.
Il laboratorio dell'ospedale mi ha detto che l'immunoelettroforesi si fa in casi sospetti di mieloma multiplo, che io fortunatamente non ho e sapevo di non averlo.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'esame corretto era quello prescritto dal medico curante: elettroforesi proteine urinarie
[#4]
dopo
Utente
Grazie, proverò a risentire il laboratorio.