Occhi secchi per sjögren e lenti fachiche.

Buonasera,
ho 44 anni, una miopia elevata (- 9,50 a entrambi gli occhi) e gli occhi estremamente secchi a causa della Sindrome di Sjögren. A parte la secchezza i miei occhi sono sani.
Vorrei sapere se nel mio caso la correzione della miopia con le lenti intraoculari è davvero sconsigliata (ho letto che l'avere una malattia autoimmune è una controindicazione) o se è semplicemente più rischiosa.
Devo sperare che mi venga la cataratta per poter essere operata e liberarmi degli occhiali?
Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La Sjogren controindica il laser, non le IOL fachiche

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Grazie mille per la sua veloce risposta dott. Orione.