Il mio ginecologo, al telefono, mi ha detto che è solo un malessere stagionale

Buongiorno,
da un anno io e mio marito stiamo pianificando con insuccesso una gravidanza.
Dalle analisi è risultato a me nulla di significativo, a mio marito uno spermiogramma con pochi spermatozoi (4 milioni di concetrazione), lenti (15% di motilità) e atipici al 87%, ed in più una doppia infezione: Clamidia e Klebisella. Io ho una tiroidite di Hashimoto, in cura con Eutirox 50.
Questo mese ho avuto però un ciclo abbondante, mai successo prima, iniziato con due giorni di piccole perdite scure e poi 3-4 giorni di perdite continue e abbondanti, e poi altri giorni con perdite sempre rosse, ma più contenute.
Di solito io sono irregolare, ma il ciclo manca del tutto oppure ne viene meno del solito, ma mai in più.
Mi chiedo: può essere stato un aborto spontaneo?
Il mio ginecologo, al telefono, mi ha detto che è solo un malessere stagionale e non era necessaria alcuna analisi o visita, perchè lui sostiene che l'unico modo con cui io e mio marito potremmo avere un bambino è la ICSI.
Cosa dovrei fare per sapere se è stato un aborto oppure realmente un malessere stagionale, come sostiene il mio ginecologo?
La ringrazio, buona giornata, Elisa.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Gentile Signora,
il suo medico sicuramente ha ben chiara la vostra situazione ed ha ragione. L'unico modo per essere certi al 100% sarebbe stato fare in quei giorni un test di gravidanza, ma con molta probabilità avrebbe avuto solo la funzione di verifica.
E' difficile poterle dire di più.

Buona giornata
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, è stata molto gentile.
Ma è anche lei del parere che con uno spermiogramma come quello di mio marito l'unico modo per avere un bambino è la ICSI?
La ringrazio ancora infinitamente
Elisa
[#3]
Attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Gentile Signora,
naturalmente è sufficiente un unico spermatozoo perchè avvenga la fecondazione, per cui non si può dire che una gravidanza per via "tradizionale" non sia possibile. E' altrettanto vero che è improbabile e che una ICSI potrebbe risolvere il problema. Come per qualunque procedura medica però dovete esserne convinti. Se avete dei dubbi parlate ancora con il vostro medico, il suo compito è anche quello di spiegarvi bene le cose.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa, è stata molto gentile e precisa.
Sinceramente sono un pò spaventata dalla ICSI, e vorrei farla solo se veramente necessaria, ma mi rendo conto che solo parlandone di persona si può stabilire la reale necessità di un simile intervento.
Le auguro una buona giornata e spero di avere ancora occasione di parlare con una dottoressa così competente.
Saluti, Elisa.
[#5]
Attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Spero di esserle stata utile. Vi faccio i miei migliori auguri.
Cordiali saluti