Discopatia

SALVE SONO LUIGI DS PALERMO HO UNA CONTINUA SOFFERENZA ALLA SCHIENA E GAMBA DX (ADDORMENTAMENTO GAMBA DOLORE AL POLPACCIO COME UNA MORSA E ULTIME TRE DITA PIEDE ADDORMENTATI)MI PROPONGONO UN TRATTAMENTO DI DISCOLISI CON OZONO AL LIVELLO L5 S1 . Da esame EGM :Sofferenza neurogena,con segni di denervazione anche recente,nei territori muscolari dipendenti dalla radice radice s1 a dx sofferenza neurogena di grado medio croncizzata,nei territori muscolari dalle radici l4 l5 a sx l4 l5 a sx inece da esameRM:al livello di l5 s1 protusione circonferenziali l3l4 il disco intersomatico mostra invariati fenomeni degenerativo-disidratativi ,edema del midollo osseo(TIPO I Modic) Distinti Saluti
[#1]
Attivo dal 2003 al 2020
Neurochirurgo
Gentile Utente,
le informazioni che fornisce sono un po' troppo limitate perchè bisognerebbe valutare la sua situazione nella sua interezza, al di là del singolo problema che riferisce. Per poterle dare una più netta indicazione sul trattamento sarebbe il caso di valutare visivamente la Risonanza che ha fatto alla luce dell'elettromiografia. Sarebbe inoltre il caso che, anche in virtù del possibile sovrappeso, venisse esclusa una possibile concomitante instabilità vertebrale a quei livelli, facendo una semplice Radiografia della colonna lombosacrale con sequenze dinamiche. Comunque in linea generale la presenza di una denervazione all'esame elettromiografico è indice di avanzata compromissione della radice nervosa per la quale non sembrerebbe indicata una procedura di tipo interventistico come la discolisi con ozono quanto invece una procedura in grado di assicurare una decompressione della struttura nervosa. Tale scelta è comunque da seguire solo dopo averne valutato i pro e i contro e visitato il paziente.
Un cordiale saluto