Sintomi e informazioni

Buongiorno
vedra' nel mio profilo la mia lunga serie di richieste

ho effettuato una visita cardiologica completa un anno fa, perfetta
sono sovrappeso, fumo 5 sigarette al giorno e faccio una vita molto stressante.

da qualche giorno avverto mancanza di fiato agli sforzi, e palpitazioni, oltre a sudorazioni.

Sono andato dal mio medico di base che pero' ha sottolineato come sia tutto a posto.

Mi chiedo se e' il caso di tornare dal cardiologo o puo' essere tutto ascrivibile all'ansia.
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Gia' il sovrappeso ed anche quelle poche sigarette che fuma spiegherebbeero i suoi disturbi.
L'ansia amplifica infine ogni suo minimo diasturbo.
Se avesse gia' eseguito un controllo cardiologico un anno fa non vedo motivo di ripeterlo
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
la ringrazio
si' ho effettuato la visita cardioogica a febbraio del 2012.

pero' mi chiedo, com'e' possibile che la mancanza di fiato si avverta anche a riposto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ogni volta che lei respira il suo torace deve sollevare 10 kg di troppo, legati al sovrappeso, ed anche le sigarette che lei fuma provocano broncocostrizione.
Tutto qui
Cordialita'
cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
quindi, in sostanza, sport dieta e smettere di fumare.

per il resto posso stare relativamente tranquillo che non ci sia nulla di organico...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
HA compreso perfettamente il messaggio
Arrivederci
cecchini