Soffio eittivo al mesocardio

Buonasera,
a metà agosto 2012 mi sono sottoposta ad una visita cardiologica e ECG.
La pressione arteriosa era di 90/65.
Il referto del medico riporta quanto segue:

ECG: tracciato nei limiti
Frequenza: 61 bpm
Intervallo PR: 164 ms
Durata QRS: 106 ms
QT/QTc: 384/386 ms
Assi P-R-T: 18 26 34
Ritmo sinusale con aritmia sinusale.

Al cuore: toni ritmici, valiali (non so se ho letto bene), normofrequenti, lieve soffio eiettivo al mesocardio.
Al torace: normalità.
Non soffi carotidei. Fegato nell'arco.
Buon compenso ecodinamico.
Per la valutazione corretta della frequenza cardiaca (e delle sue variazioni circolatorie) dovrà eseguire ECG dinamico sec. HOLTER.

A inizio settembre 2012 ho eseguito Ecocolordoppler Cardiovascolare:

Ventricolo sinistro non dilatato con normale funzione sistolica globale e regionale, FE 62%.
Non significative alterazioni morfofunzionali degli apparati valvolari.
(valvola mitrale= normale morfologia, non rigurgito significativo)
(valvola aorta = normale morfologia, non rigurgito significativo)
( valvola tricuspide= normale morfologia, non rigurgito significativo)
(valvola polmonare = normale morfologia, non rigurgito significativo)
Atrio sinistro nella norma.
Sezioni destre nella norma.

Sono alta 1.58 e peso 84 kg (in cura dietologica).
Non soffro di particolari patologie, a parte un reflusso gastroesofageo e stati ansiosi.
A settembre 2012 sono stata operata di colecistectomia laparoscopica per numerosi calcoli biliari.

Vi volevo chiedere cosa è il soffio eiettivo al mesocardio e se secondo voi l'ecocolordoppler cardiovascolare è nella norma (mi lascia perplessa la frase: non rigurgito significativo).

Nella giornata di oggi avverto dei piccoli fastidi momentanei e brevi all'altezza del cuore.

L'ECG dinamico sec. Holter non l'ho ancora eseguito.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Tutti gli esami che lei riporta sono normali. Per soffiomeiettivo al mesocardio si intende il riscontro di un soffietto banale , senza alcun significato.
La frase NON rigurgito significativo significa quello che è scritto emcioe che NON ha insufficienza valvolare significativa
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso