Irsutismo esami

Gentili professori torno a scrivervi per un consiglio.
Sono una donna di 29 anni ,il 29.12.12 ho avuto la mia bambina (prima figlia).
Sin dalla pubertà soffro d’ irsutismo.
Ero obesa, ho eseguito intervento di diversione bilio pancreatica con una perdita di 75 kg.
Ma il problema irsutismo è rimasto mi sono recata dall’ endocrinologo perché in gravidanza il valore tsh alto mi è stato diagnosticato un ipotiroidismo subclinico.. Terapia Eutirox 75 mg 1 cpr al di
Mi è stata richiesta ecografia tiroidea che ho eseguito qualche giorno fa il risultato è: “Tiroide di dimensioni normali ecostruttura disomogenea”
Quando mi recai per la tiroide dissi alla doc del problema irsutismo e lei mi ha detto di eseguire questi altri esami: FT3-FT4 –TSH-
ANTI-TPO
ANTI-TG
DHEAS
PROGESTERONE
PROLATTINA
TESTOSTERONE
ANDROSTENEDIONE
DHEAS
LH
FSH
E2
SHGB
CORTISOLO
ACTH
17-OHP
Gastrina
Apca
transglutaminasi
Sinceramente essendo costosi nel complesso, se davvero vi è uno squilibrio ormonale, bastano questi esami per vederlo? Avremo un quadro completo? Vorrei iniziare la luce pulsata ma vorrei un risultato certo, so che se dipende dagli ormoni quest’ultimo potrebbe non arrivare.. Cosa mi consigliate??

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Quando si inizia un percorso diagnostico, l'unica cosa certa e' il quadro clinico di partenza.
Di volta in volta si stabiliscono eventuali ulteriori step diagnostici laboratoristici ed eventualmente strumentali.
Nel caso Suo specifico, mi sembra corretta l'impostazione di partenza, anche se considerati in particolare i parametri staturo ponderali, potrebbe essere utile anche una valutazione di tipo metabolico, penso soprattutto all'insulinemia.
Senza una valida diagnosi non trovo utile impostare trattamenti come la luce pulsata.
In conclusione, Lei giustamente richiede risultati certi, ma in medicina nessuno puo' darli.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentlissimo Prof, La ringrazio per la risposta, volevo solo avere conferma che con questo tipo d esami un eventuale squilibrio ormonale potesse venire a galla..Quali sarebbero gli eventuali ulteriori tappe da seguire.. oltre lo studio metabolico che lei accennava?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Dipende dall'esito di questa prima batteria di esami.