Esame istologico post aborto

Buongiorno,
in data 26 marzo 2008 ho subito un raschiamento per aborto interno alla ottava settimana(mia prima gravidanza): Oggi 29 aprile ho ritirato l'esito dell'esame istologico(devo attendere ancora qualche giorno per quello citogenetico) e volevo avere dei chiarimenti in merito.
Diagnosi istopatologica:
Materiale abortivo gravidanza intrauterina embrionata del primo trimestre
Plurifocali depositi di fibrinoide perivillare
Repertto morfologico suggettivo per cromosomopatia
In attesa di esito citogenetico
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
C'è il sospetto che la causa dell'aborto possa essere legato ad un problema genetico, ma deve attendere la conferma

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie dottore,
le volevo chiedere cos'è fibrinoide perivillare? Ed inoltre:Se l'aborto dipendesse da un problema genetico, ci potrebbero essere problemi per una futura gravidanza?Grazie mille!!!
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
I depositi fibrinoidi perivillari sono un aspetto istologico sul quale sinceramente non ho conoscenze specifiche,a differenza del patologo; x ciò che riguarda il problema genetico spesso si tratta di eventi casuali, ma le conviene attendere l'esito del citogenetico e poi parlare con un genetista
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buongiorno dottore,
oggi ho ritirato l'esito dell'esame citogenetico che dice:
Cariotipo fetale:45,X
Tutte le metafasi analizzate hanno presentato un cariotipo a 45 cromosomi caratterizzato dalla monosomia del cromosoma X
Analisi eseguita con bandeggio QFQ.
E' un difetto cromosomico che può essere causato da eventi casuali
oppure no? Mi dovrei preoccupare per unfutura gravidanza?Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Dovreste fare uno studio delvostro cariotipo e rivolgervi al genetista