Gamberi crudi: sintomi da parassiti o no?

Salve gentili dottori,
due sere fa in un ristorante ho mangiato dei gamberi crudi, precisamente tre. Preciso che non erano gamberetti e che ho anche mangiato frittura mista di pesce quella sera.
Il proprietario mi ha detto che i gamberi erano stato pescati il giorno stesso in mattinata. Ora, ho dei doloretti intermittenti simili a dei pizzicotti e strappetti circa 2-3 cm sotto l'ultima costola. A volte avverto anche un generale senso di bruciore che si irradia fino alla zona epigastrica. Infine, premendo sulla parte bassa dell'addome a circa 4 cm a destra e sinistra dell'ombelico avverto una sorta di rigidità. La stessa rigidità la avverto 2 cm sotto l'ombelico. Vorrei sapere se possono essere sintomi di infestazione da asinakis o paragonimus. Preciso che da quella sera ancora non ho evacuato. In ultima analisi, quella sera stessa notai che sulla parte alta del torace e sotto il collo ebbi una sorta di sfogo allergico a chiazza rossastro regredito dopo un po' di tempo. Grazie dell'attenzione, spero di aver davvero detto tutto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

>> Vorrei sapere se possono essere sintomi di infestazione da asinakis o paragonimus. <<

Direi proprio di no. La sintomatologia dell'Anisakis è molto più importante con dolori addominali di forte intensità ed immediati.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)