Cosa provoca la miocardite?

Salve
Ho appena passato una lunga settimana di influenza con febbre oltre i 38,
Ora la febbre sta passando ma mi sento ancora tanto tanto fiacca e stanca.
È vero che l influenza può provocare la miocardite? Cosa e esattamente? Posso prevenirla?
Per esempio non posso fare subito sport vero? Ho letto che parecchi giovani muoiono di questa patologia con un infarto, senza nemmeno saperlo. Io ho 20 anni.
Grazie mille.

[#1]
Cardiochirurgo attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
Gentile ragazza di 20 anni, è vero che la miocardite, ovvero un'infezione o infiammazione del muscolo cardiaco, può essere secondaria ad una influenza. Ma è fortunatamente una complicanza rara e comunque anche se succede, molto raramente compromette la funzione cardiaca. Direi di non preoccuparsi a meno che non compaiano evidenti sintomi di insufficienza cardiaca (che non elenco altrimenti lei li psicosomatizza....)
[#2]
dopo
Utente
Grazie Gianluca , ha capito esattamente la mia situazione..sono un po' ansiosa e psicomatizzo qualsiasi sintomo...
Ok quindi non devo preoccuparmi più di tanto. La ringrazio per il consiglio!

Jessica