Se il farmaco non fa effetto significa che la diagnosi è sbagliata?

Mi è stato diagnosticato un disturbo bipolare e per questo un mese fa ho iniziato ad assumere lamotrigina (il dosaggio è di 100 ml al giorno da circa due settimane). Non sto riscontrando effetti collaterali, ma nemmeno grandi miglioramenti. Per certi versi, al contrario, sto regredendo. A volte gli sbalzi d'umore sono più frequenti e repentini, altre volte mi sembra di avere l'umore appiattito e mi sento apatica, vuota, inoltre presento dei sintomi che non avevo da molti mesi, come una sensazione di straniamento, pensieri invasivi, incubi a occhi aperti che assorbono gran parte del mio tempo ed energie, lasciandomi spossata e priva di brio. Prima c'erano giorni in cui mi sentivo bene, energica, propositiva, adesso questi sentimenti durano pochi istanti e vengono subito spazzati da un senso di tristezza piatta, monocorde, che mi intorpidisce.

Insomma, la situazione non è migliorata di una virgola, forse è cambiato il quadro clinico, ma in sostanza sto male quanto prima. Cosa significa? Può voler dire che la diagnosi è sbagliata?
Il mio curante non vuole prescrivermi antidepressivi (nemmeno associati a uno stabilizzatore) perché dice che la mia non è depressione unipolare, ma se invece lo fosse?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'altra ipotesi é che sia la terapia a essere inefficace, nel principio o nel dosaggio. Lo specialista ha diagnosticato un disturbo bipolare?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Sì, mi ha diagnosticato un disturbo bipolare, ma non si scuce nel darmi altre informazioni perché teme che me ne servirei per sabotare la terapia (e poi sono io la paranoica!).

So che la lamotrigina spesso viene assunta a dosaggi molto più elevati, ma penso che almeno in minima parte venga stabilito in relazione al peso, e io peso 39 kg. Possibile che il dosaggio sia troppo basso? O forse devo aspettare ancora? Eppure dopo un mese speravo di vedere qualche risultato...