Miopia e astigmatismo

Buonasera Dottori,
Pongo a voi un mio dubbio in merito al comportamento dei medici che mi hanno operato martedi scorso perchè non ritengo che si siano comportati correttamente e vorrei dunque un vostro parere.
Prima di sottopormi all'intervento ho consultato 3 strutture ed alla fine ho scelto la struttura che mi ha dato piu fiducia.
Ho eseguito in tutto 3 visite pre-operatorie ed i medici mi hanno detto che con l'intervento era possibile eliminare miopia -5.25 e astigmatismo -1 da entrambi gli occhi.
Martedi sono stata operata ed appena entrata in sala operatoria il chirurgo mi ha detto che nel mio caso era possibile correggere solo la miopia e non l'astigmatismo (mi ha parlato che se avesse agito sia sulla miopia che sull'astigmatismo, avrei potuto avere un recupero parziale dei difetti, quindi lui preferiva eliminare quello piu grave.).
Io sono rimasta basita in quanto ritengo che questo tipo di informazioni devono essere date al paziente nel momento in cui viene eseguita la visita pre-operatoria e non, nel momento in cui deve essere eseguita l'operazione.
Come è possibile che 3 strutture mi abbiano detto che potevano eliminare ambedue i difetti ed il giorno dell'operazione la struttura scelta ha ritrattato?
C'è una spiegazione a questo?
Il chirurgo mi ha detto che se volevo pensarci su, avrei potuto rifissare un'altra data, ma ormai avevo eseguito il pagamento, preso dei giorni di ferie ed ero determinata nell'eseguire l'operazione.
Se avessi saputo prima che c'era l'eventualità di correggere un solo difetto, avrei chiesto un altro consulto... Io sinceramente mi sento ingannata... ma spero che ci sia una spiegazione logica per questo.
Vi ringrazio per la vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
perche' non fa un salto a Milano e vediamo cosa possiamo fare per lei?
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Dottore la ringrazio per l'interessamento.
Essendo stata operata martedi, non è mia intenzione di pianificare immediatamente altre visite, ma sicuramente sarà un obiettivo futuro in seguito al decorso post-operatorio (anche in funzione del recupero effettivo della miopia).
In realtà avrei piacere che lei esprimesse un parere sull'accaduto o che mi fornisse una spiegazione a tale avvenimento.
Quello che voglio capire è questo: che cosa è successo tra la visita del 20 dicembre in cui mi hanno comunicato che potevo sottopormi all'operazione per eliminare ambedue i difetti e la visita che ho eseguito il giorno stesso dell'operazione del 26 febbraio?
Aggiungo che in questa seconda visita, gli occhi sono stati controllati con 2 macchine, mentre nella prima visita gli occhi sono stati sottoposti a piu verifiche con l'ausilio di 4 macchinari.
Perchè il giorno dell'intervento i medici avevano delle informazioni che il 20/12 non mi hanno comunicato?
La ringrazio anticipatamente per la sua gentile risposta.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara amica
le ipotesi percorribili sono
1) pachimetria insufficiente per trattare entrambi i vizi refrattari?
2) pupillometria con dati relativi a pupilla grande
3) anomalie aberrometriche

naturalmente se non vedo i suoi esami o gli esami allora praticati non posso darle un parere definitivo