Asse deviata a sinistra

Gentili dottori,
ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno.
Inizio col porvi il mio problema. Sono una ragazza di 16 anni e da un pò di tempo a questa parte nel luoghi chiusi, con aria "consumata" e molto caldo mi succede di sentirmi male: giramenti di testa, pallore, vista oscurata. La stessa cosa è successa sabato scorso a scuola: nella mia classe ci sono i riscaldamenti con temperatura molto alta e durante la lezione ho avvertito questi sintomi, hanno chiamato il 118 che hanno refertato una lipotimia. Poi mi hanno fatto un elettrocardiogramma e hanno riscontratoo l'asse deviata a sinistra. Che significa? Che conseguenze comporta? Spesse volte ho tachicardia e un dolore (tipo fitte) al torace che durano pochi secondi. Questi sintomi sono portati da questo problema? Devo fare degli accertamenti? Di che tipo?
Inoltre, io gioco a pallavolo nell'under 18. Questo problema influisce sull'idoneità agonistica? Avviso che non ho ancora eseguito la visita medica per l'idoneità, ma due anni fa sono stata ricoverata un pò di giorni per accertamenti riguardo l'ipotizzata lipotimia e tutte le esami non hanno dato alcun risultato.
Ringrazio per la disponibilità. Saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'asse elettrico deviato asinistra nel suo caso non ha alcun significato. Per i sintomi che riporta sono molto probabilmente dovuti a ipervagotonia, possono portare in certe circostanze finanche allo svenimento, ma sono sindromi benigne molto frequenti. Per una diagnosi può eseguire un Head up Tilt Test.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Non mi è mai stata nominata quest'ipervagotonia. Cos'è?
Quindi l'asse deviato a sinistra è qualcosa che non ha alcun effetto sul non ricevere l'idoneità sportiva?
La ringrazio per la risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'ipervagotonia l'ho già spiegata nel mio consulto precedente... è diagnosticabile attraverso un'indagine che si chiama Head up Tilt Test e che può prescriverle il suo medico di base. Per l'asse elettrico deviato non controindica l'attività sportiva.
saluti