Utente 685XXX
Età:34
gentile dottore, questa mattina ho effettuato una ecografia mammaria bilaterale, e il medico mi ha anticipato che ho delle cisti di diametro uno-due centimetri e un piccolissimo fibroadenoma. devo operarmi? e di cosa si tratta? mi daranno i risultati la prossima settimana e li mostrerò al mio medico curante. mi fornite delle spiegazioni per cortesia? grazie infinite. saluti.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Andrea Favara
60% attività
20% attualità
20% socialità
CANTU' (CO)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
le cisti non richiedono alcun trattamento.per quanto riguarda il fibroadenoma, dipende dalle dimensioni, se per piccolissimo si intende di qualche millimetro, si puo' osservare, se e' piu' grosso e' consigliabile asportarlo, anche in anestesia locale ed esaminarlo.
[#2] dopo  
Dr. Luigi Antonio Prisco
16% attività
0% attualità
0% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 16
Iscritto dal 2000
le cisti mammarie non richiedono alcuna terapia chirurgica se non quella di aspirazione del liquido con esame citologico di esso se di dimensioni notevoli.
Il fibroadenoma,dopo ulteriore indagine con una Rx mammografia, va tenuto sotto controllo ed eventualmente asportato in anestesia locale se di dimensioni cospicue.
[#3] dopo  
Dr. Enrico Guarino
24% attività
0% attualità
0% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 24
Iscritto dal 2002
concordo con i colleghi che mi hanno preceduto. per le cisti non vi è alcun trattamento chirurgico necessario mentre per il fibroadenoma, se di dimensioni ridotte e quindi subcentimetriche, dopo attenta valutazione con mammografia ed ecografia in caso non sospetto può essere tenuto sottocontrolo periodico. nekl caso in cui le dimensioni siano superiori al cm si consiglia l'asportazione per esame cistologico in anestesia locale.
Enrico Guarino
Roma