Cheratosi attinica: crioterapia o PDT?

ho 60 anni ed ho una forma di cheratosi attinica che si manifesta in quasi tutto il corpo con piccole lesioni come crosticine.Ho provato la crioterapia ma data la quantità delle lesioni e la continua formazioni di nuove crosticine non riesco ad avere un risultato.Ho sentito parlare della PDT e vorrei sapere se è efficace,se ci sono strutture pubbliche che la effettuano o eventualmente a pagamento e quali sono i costi.Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, se soggetto indicato alla fototerapia dinamica delle cheratosi attiniche e che può beneficiarne,lo deve dichiarare il Dermatologo che ha sott'occhio la sua situazione e con il quale la invito a rideterminarsi.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Due dati:

la PDT (terapia fotodinamica) ha i suoi vantaggi, specie su un quadro di diffusa "discheratosi" più che su una singola cheratosi attinica (quest'ultima meglio trattabile mediante laserterapia ablativa selettiva [CO2 o ERBIUM]);

i costi sono indeterminabili da tal sede vista l'ampia variabilità in base alle sedi (pubbliche o private) ed alle località geografiche.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie per le immediate risposte.Il mio dermatologo mi ha detto che trattandosi solo di un fattore estetico non è di sua competenza.Non capisco questa risposta che mi ha dato perchè prima mi ha sempre detto che sono lesioni pre cancerogene da curare ed eliminare.Abito in Liguria a Bordighera (IM):sapete dirmi a chi posso rivolgermi? Grazie ancora e cordiali saluti
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

assieme a Lei, proprio non comprendiamo la risposta datale:

1) la CHERATOSI ATTINICA è una lesione PRECANCEROSA e come tale DEVE essere trattata

2) il Dermatologo è la figura professionale che più di ogni altra dovrebbe occuparsi di Medicina Estetica: non foss'altro poichè è l'esperto della Pelle e meglio di ogni altro specialista conosce questo organo. Va da sé che molti colleghi dermatologi scelgano di non fare Dermatologia estetica: questo comunque - e lo sottolineamo - è una scelta, non una carenza di competenza !

per il resto, da tal sede non possiamo coadiuvarla nella scelta del professionista, scelta che potrà essere effettuata con l'aiuto del suo medico di famiglia.

cari saluti

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
egregio dott.Laino,La ringrazio per la Sua esauriente risposta sulla mia cheratosi attinica.Mi rivolgerò sicuramente ad un altro dermatologo:Lei conosce un nominativo nella mia zona? Abito a Bordighera(IM)e so che la Liguria non eccelle per la SANITA'.Mi andrebbe bene anche in Piemonte,ma non so a chi rivolgermi.Anche il mio medico di base non sa a chi indirizzarmi.La ringrazio ancora per la Sua sollecita e molto chiara risposta.Cordialmente Fassino Clara
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Clara,

purtroppo da tal sede non si possono fornire nominativi specifici: abbia solo un pò più di fiducia e si faccia consigliare dal suo medico di famiglia, poichè è suo dovere fornire dei riscontri specialistici, anche a costo di qualche specifica ricerca: i medici di famiglia portano questo nome, non a caso.

cari saluti