Probabile miodesopsia?

Gentili medici, vorrei chiedervi un nuovo parere. Dall'altro ieri mi sono accorto di vedere alcuni piccoli "fili" davanti agli occhi (forse per lo più al sinistro ma non lo capisco bene), che si muovono se tento di fissarli. Ho letto della miodesopsia solo che questi "segnetti mobili" non sono scuri, sono per lo più diciamo "trasparenti", come delle leggere lineette segnate da un contorno altrettanto leggero, quasi "acquoso". Le noto principalmente all'esterno e in stanze con luce al neon (proprio dove me ne sono accorto).
Premetto che devo prenotare una visita oculistica per rifare un controllo, dove volevo chiedere anche questa cosa con l'occasione.
Nel frattempo però volevo sapere da voi se si tratta di miodesopsia. Non è "grave" mi pare di aver letto, giusto? Potrebbe scomparire pian piano? Aggiungo che non sono miope nè ipermetrope (o almeno l'ultima volta non lo ero e non mi pare di esserlo), giusto lievemente astigmatico infatti porto gli occhiali da riposo/lettura. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Probabilmente si tratta di Miodesopsie

Se così fosse potrebbero migliorare nel tempo
Se dopo 9 mesi non migliora e i floaters le dessero molto fastidio potrà valutare se vaporizzarle con il laser

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. In attesa della visita può consigliarmi delle buone precauzioni per cercare di preservare la vista e garantire un miglioramento di tale sintomo? Sicuramente, credo, devo anche cercare di non pensarci più di tanto, tanto più perché mi sento poi una leggera pesantezza sull'arcata sopraccigliare (e anche il tempo fa la sua parte).
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Beva 2 litri di acqua al giorno per reidratare il vitreo

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Scusi il ritardo nella risposta. Già bevo molto, soprattutto durante i pasti. Ho letto alcune cose sulla miodesopsia e non si sa ancora molto al riguardo, soprattutto non c'è una cura. Non capisco da cosa possa essere dipeso, prima non avevo nulla. Ma potrebbe peggiorare? Se si, cambia in poco tempo o attraverso gli anni? Ho letto anche riguardo il distacco della retina...sicuramente è una cosa troppo "catastrofica" ma potrebbe verificarsi?
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ma potrebbe peggiorare?
SI, MA POTREBBE ANCHE MIGLIORARE

Se si, cambia in poco tempo o attraverso gli anni?
NON C'è UNA REGOLA PRECISA, DIPENDE DA PAZIENTE A PAZIENTE

Ho letto anche riguardo il distacco della retina...sicuramente è una cosa troppo "catastrofica" ma potrebbe verificarsi?
DIPENDE DALLA SALUTE DELLA SUA RETINA

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte dottore! Aspetterò la visita allora, se le fa piacere le farò sapere, un cordiale saluto.
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Va bene, mi tenga informato
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottor Orione, ho effettuato la visita oculistica con esame del fondo oculare. L'esame mi ha confermato la salute dell'occhio e della retina e mi è stato detto di rifare un controllo fra 3 anni come minimo.
Ora, sicuramente mi sono tranquillizzato, non avendo problemi, l'unica cosa è che...non capisco perché ne vedo molte di più rispetto all'inizio.
Mi è stato prescritto Vitreoclar, da prendere nei mesi estivi e cercare di aumentare i sali minerali.
Non posso negare che questa cosa, in un mese, mi ha condizionato parecchio...lei dottore può dirmi se, oltre a questo e bere acqua, è possibile in qualche modo arginare il problema?
[#9]
dopo
Utente
Ma, un'ultima domanda...incide molto il fatto di pensarci? Sicuramente si, il problema è riuscirci. Mi "spaventa" solo il fatto di vederne ancora di più ma magari è un circolo vizioso, non so.
[#10]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gli integratori non servono per il suo problema

Se nel tempo il fastidio non tenderà a ridursi potrà valutare un intervento laser

https://www.medicitalia.it/blog/oculistica/3190-finalmente-in-italia-il-primo-yag-laser-dedicato-alla-riduzione-delle-miodesopsie.html

Buona Pasqua
[#11]
dopo
Utente
Quindi il succo è tenerselo e basta finchè ci si può passare sopra, giusto? Di sicuro terrò in considerazione questo intervento per il futuro...è abbastanza risolutivo? Costerà molto?
Qualche consiglio in più sul non pensarci troppo ce l'ha dottore? Perdoni la domanda ma davvero, è stata una cosa nuova per me.
La ringrazio, una buona Pasqua anche a lei
[#12]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il consiglio è quello che le ho detto, se le miodesopsie sono fastidiose può prendere in considerazione l'intervento laser.

https://www.medicitalia.it/minforma/oculistica/1041-yag-laser-e-miodesopsie.html

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Perfetto. Aspetterò comunque del tempo, magari come mi aveva detto potrebbero migliorare un pochino. Di sicuro terrò d'occhio la cosa e magari alla prossima visita oculistica proporrò l'intervento allo specialista.