Consiglio intervento

Salve Dottori,

in seguito ad endoscopia mi è stato rilevato un polipo andro-coanale destro e mi è stato consigliato l'intervento chirurgico. Inizialmente non avevo dubbi sul sottopormi a tale intervento, ma poi il medico mi ha parlato di rischi a livello oculare e addirittura celebrale, oltre ai rischi dell'anestesia totale.
Vorrei sapere nel dettaglio quali sono questi rischi e se mi consigliate di effettuare l'intervento o no. Insomma, se vale la pena correre questi rischi a fronte dei risultati che questo tipo di intervento può dare.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La prima cosa che Le consiglio, è quella di sottoporsi ad una tac del cranio senza mezzo di contrasto per vedere meglio l'origine di dette neoformazioni. Una volta in possesso delle immagini, dovrà pensare all'intervento per l'asportazione di dette neoformazioni che sono sempre benigne ma, per sicurezza, vengono inviate sempre ad esame istologico. E' vero che l'intervento sia delicato, ma condotto da mani esperte e con l'ausilio di fibre ottiche, diventa quasi di routine. L'intervento si rende necessario non solo per l'aspetto respiratorio ma anchè perchè, tali neoformazioni, con il tempo, possono creare problemi di usura dell'osso circostante all'impianto.
Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Dott. Brunori, grazie della risposta.

In realtà sono già in possesso non di una TAC ma di una risonanza magnetica che avevo fatto per altri motivi. E' stata proprio tale risonanza ad evidenziare l'anomalia, che inizialmente si pensava essere una sinusite. Ciò mi ha portato a fare l'endoscopia che ha invece rilevato il polipo e non la sinusite.

Ora l'unica cosa che mi frena dal sottopormi all'intervento sono questi rischi di cui mi ha parlato il chirurgo...purtoppo nello stato d'animo di preoccupazione dovuto dall'aver appreso la notizia dell'intervento mi sono dimenticato di chiedere di descrivermi nel dettaglio questi rischi e qual'è la percentuale che si verifichino. Vi sarei grato se poteste darmi delucidazioni in questo senso
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La RM in suo possesso è una indagine piu' che valida per la patologia di cui soffre. Giustamente, il Collega cui si è rivolto per la definizione dell'intervento chirurgico, con professionalità e correttezza, Le ha parlato della patologia, del trattamento chirurgico, delle tecniche e dei relativi rischi. Cio' si fà anche per avere il suo consenso-informato per l'esecuzione dell'intervento. I rischi, se l'intervento viene condotto da mani esperte e con la dovuta strumentazione (fibre ottiche, ferri da fess) sono ridotti al minimo. Nessun intervento chirurgico, anche quello che erroneamente viene chiamato dai mass media "banale" è privo di rischi. Si affidi, quindi, con fiducia alle mani del Chirurgo di Sua fiducia. Cordialmente