Spermatozoi morfologicamente normali * 22,0 %

Buonasera, mi chiamo Luca ed ho effettuato di mia iniziativa uno spermiogramma in seguito ad un aborto spontaneo (4 settimane) avuto dalla mia compagna. Ho sentito parlare di spermatozoi deboli, termine riferito dalla ginecologa che ha visitato la mia ragazza. Quindi mi sono affidato al laboratorio di analisi dell’ospedale della mia città (Foligno-PG). La raccolta del campione è stata effettuata entro mezz’ora dalla consegna.
Mi piacerebbe sapere un Vostro parere sui risultati dello spermiogramma refertato:

SPERMIOGRAMMA (Protocollo W.H.O.1999)
Astinenza 5 gg
Raccolta completa completa.
PARAMETRI FISICI e CHIMICI
Volume 2,5 ml ( >2,0 )
pH * 8,8 ( 7,2 - 8 )
Aspetto nella norma.
Colore nella norma.
Coagulo /
Liquefazione completa.
Viscosita’ nella norma.
VALUTAZIONE QUANTITATIVA
(conta in camera di Makler)
Concentrazione spermatozoi * 8,70 10^6/ml ( >20,00 )
Numero totale spermatozoi * 21,75 10^6 ( >40,00 )
VALUTAZIONE QUALITATIVA DELLA MOTILITA’ NEMASPERMICA
Rettilinea veloce 28,2 % ( >25,0 )
Rettilinea lenta 17,8 %
Rettilinea veloce + lenta * 46,0 % ( >50,0 )
Non rettilinea 8,6 %
Immobili 45,4 %
ESAME MICROSCOPICO
Leucociti assenti
Emazie assenti
Cellule assenti
Agglutinati assenti
Batteri /
Cristalli assenti
Protozoi assenti
Altro /
VITALITA’
(test all’eosina)
Spermatozoi vivi 55 % ( >50 )

SPERMIOCITOGRAMMA
Spermatozoi morfologicamente normali * 22,0 % ( >30,0 )
Spermatozoi morfologicamente anormali 78,0 %
Anomalie della testa
Forme allungate 0,0 %
Forme amorfe 8,0 %
Forme piriformi 2,0 %
Forme vacuolate 0,0 %
Forme macrocefale 0,0 %
Forme microcefale 0,0 %
Forme con doppie teste 0,0 %
Anomalie del collo e del tratto intermedio
Forme angolate 22,0 %
Forme colletto irregolare 32,0 %
Forme aflagellate 6,0 %
Anomalie del flagello
Forme con doppie code 0,0 %
Forme con flagello avvolto 8,0 %
Forme con flagello corto 0,0 %
Flagelli isolati 0,0 %
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
il referto allegato in visione non presenta caratteri di normalità. E' caratterizzato da una oligoastenospermia. In altri termini, è possibile evidenziare una riduzione del numero normale di spermatozoi ed una diminuità mobilità. Tutti aspetti che si riflettono sul Suo stato di fertilità. Da notare l'alterazione anche del valore di ph, segno di probabile infezione seminale.
Tuttavia vorrei sottolineare che si tratta di un esame che non rispecchia i nuovi parametri del WHO. Quindi, in definitiva, se posso darle un consiglio via mail, direi che non sarebbe per nulla sbagliato ripeterlo presso una Struttura qualificata, prima di intraprendere un iter diagnostico più complesso (e aggiungo costoso)!

Tutalterazione della loro mobilià, un numero ridotto di spermatozoi con alterata mobilità.
Mi tenga informato dell’evoluzione della storia clinica, se lo desidera.
Auguri per tutto ed un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle indicazioni ricevute dal collega che mi ha preceduto, se desidera poi avere altre informazioni sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggersi anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html .

Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio vivamente i dottori che, molto gentilmente e con estrema celerità, sono intervenuti con utili suggerimenti e chiarezza. Quanto prima provvederò a seguire le loro utili indicazioni.Invierò volentieri l'evoluzione della mia storia clinica.
Grazie ancora,, Cordialmente, Luca
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, qua siamo, se utile, ci riaggiorni.

Cordiali saluti.