Effluvio cronico causa psicologica soluzioni possibili

Gentili dottori,

Nel 2007 ho cominciato a perdere i capelli su tutto il cuoio capelluto per questi motivi mi sono recato dal dermatologo che mi ha diagnosticato un effluvio cronico.In questi anni ho assunto diversi integratori ( capsures,tricapsures,anacaps,biokeratin forte ecc..) e lozioni ( locoidon,minoxidil 2% e 5% e varie lozioni galeniche) con nessun risultato.Ho sempre meno capelli in testa con forte diradamento.Ho effettuato tutte le analisi del sangue del caso tutte nella norma.Molto probabilmente la causa della mia caduta è psicologica infatti da pochi mesi sono in cura da un psichiatra per disturbi d'ansia e doc.Da pochi giorni sto assumendo il prozac per migliorare la situazione.In attesa che la terapia faccia effetto come posso interrompere la caduta e migliorare la situazione dei miei capelli ? soluzioni ?
Si tratta veramente di caduta psicologica ?
Il mio psichiatra dice che produco troppa adrenalina che causa caduta di capelli oltre a scatenarmi forti tremori interni e spasmi muscolari.
Ringrazio tutti i medici che vorranno dare consigli pratici.
cordiali saluti
p.s sono un ragazzo di 26 anni
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Carissimo,

nonostante le situazioni psichiatriche e i farmaci psicotropi siano responsabili spesso di telogen effluvium anche importante, direi che la diagnosi dermatologica non possa mancare: dovrebbe comporla in tempi ragionevolmente brevi per avere il necessario supporto specialistico specifico rispetto al caso

cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dr.Suetti,

La diagnosi è stata effluvio cronico su aga.In questi anni la dottoressa mi ha prescritto varie lozioni a base di minoxidil,idrocortisone,kellina,caffeina,sod,melatonina ecc.associata ad integratori omega 3,capsures,anacaps,biokeratin .Nonostante assumessi regolarmente la cura prescritta non ho avuta nessun miglioramento anzi.
La maggior parte dei capelli che cadono sono lunghi.Preciso che la caduta avviene in maniera uniforme su tutto il cuoio capelluto compreso lati e nuca.Quando pettino i capelli non sento tirare più nulla e come se non fossero fissati bene alla testa ( non so se mi sono spiegato bene ).In questi anni ho fatto più volte le analisi del sangue tutte nella norma.Da pochi giorni sto assumendo il prozac per problemi d'ansia con doc.
Il mio medico dice che produco una quantità enorme di adrenalina che altera il ciclo dei capelii.
In attesa di risolvere il problema psicologico come posso migliorare la situazione dei miei capelli ?