Congiuntivite acuta prolungata

Gentile dottore,
nel mese di ottobre 2012 ho avuto una congiuntivite curata con tobradex, seguendo le indicazioni del medico di base. Sembrava che l'antibiotico avesse risolto il problema che, invece, si è ripresentato dopo qualche settimana. Autonomamente ho ripetuto terapia antibiotica con Tobradex, ma ancora una volta la congintivite si è ripresentata a distanza di un mese circa. Ho effettuato due visite oculistiche con medici diversi. La terapia che mi è stata data consisteva nell'applicazione di un nuovo collirio antibiotico Netiltex per 8 gg. Nella seconda visita la carica batterica era diminuita ad eccezione di qualche residuo sulle palpebre (l'occhio più grave è sempre stato il dx) curato con garze oftalmiche detergenti. A distanza di qualche giorno l'occhio dx è nuovamente arrossato e gonfio. Mi chiedo come mai da mesi non riesco a curare questa congiuntivite che sembra essere ormai cronica.
grazie, Marianna
[#1]
Dr. Alex Bosone Oculista 85
Buonasera,

dovrebbe eseguire uno striscio congiuntivale presso un Ospedale Oftalmico per valutare quale microrganismo le sta causando la congiuntivite e la sua sensibilità verso gli antibiotici disponibili sul mercato. Ha già utilizzato diversi colliri con solo parziale beneficio. Potrebbe ad esempio trattarsi di congointivite da Clamydia, che richiederebbe un trattamento antibiotico non solo locale ma anche per via generale.

Cordiali saluti

Dr. Alex Bosone
it.linkedin.com/in/alexbosone/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per l'attenzione avuta nei confronti della mia richiesta e per la celere risposta. Provvederò a successiva indagine presso un Ospedale Oftalmico.
Grazie ancora e buona giornata
Marianna