Linfonodo o ghiandola sanguinante

Salve,
da alcuni giorni ho riscontrato una ghiandola o linfonodo rigonfio (all'incirca della grandezza di un cece) vicino all'orecchio sinistro, poco al di sopra della nuca. E' mobile e di consistenza semidura. Alla palpazione mi dà un lievo fastidio, direi un leggerissimo dolore. Stanotte, mentre lo toccavo e lo spostavo leggermente per testarne la consistenza, all'improvviso è fuoriuscita qualche goccia di sangue, di colore rosso vivo, apparentemente senza pus. Questo evento mi ha preoccupato, e ho deciso di scrivervi per un consulto orientativo. Faccio presente che sono reduce da una forte influenza, che mi ha portato infiammazione della gola e, per un paio di giorni, lieve rigonfiamento della tonsilla sinistra, con anche dolore all'orecchio sinistro (poi attenuatisi coi farmaci). Di tali malanni porto ancora gli strascichi, essendo ancora piuttosto raffreddato, con tosse e mal di gola. Può dipendere da ciò, questo ingrossamento della ghiandola o linfonodo? Comunque, ciò che mi mette più in apprensione è, appunto, l'esperienza del sanguinamento dello stesso dopo semplice e lieve palpazione. Ciò è normale? Ho cercato su Internet, ma non ho trovato nessun altro caso simile. So, però, che i linfonodi presentano un piccolo "taglio" per mezzo del quale agiscono i vasi sanguigni.
Da due giorni sto prendendo un antinfiammatorio, e devo dire che le dimensioni sono diminuite. Anche in seguito al sanguinamento di stanotte, la ghiandola si è un po' sgonfiata. Ora è della grandezza di una lenticchia, più o meno.
Attendo gentile e, spero, sollecita risposta. Nell'attesa, ringrazio in anticipo e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non deve cercare su Internet, ma il suo medico curante.

Crede che a distanza con quanto descrive si possa fare una diagnosi ?

E' molto probabile, e non c'è nulla di preoccupante, che si tratti di una cisti sebacea suppurata frequente in quella sede. Faccia la visita.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com