Intervento ipermetropia

Gentilissimo Dottore mio figlio e' affetto da ipermetropia dalla nascita con gocce di atropina +7 occhio sinistro +3 occhio destro seguito nel tempo vista 10 decimi occhio destro 8/9 decimi occhio sinistro...adesso ha +6 occhio sinistro + 2 occhio destro con la crescita e' sceso un po'....se fa l'intervento con il laser quanto puo' recuperare specie dall'occhio sinistro?puo' operarsi grazie.
[#1]
Dr. Giordano Fanton Oculista 31 2
Buongiorno,
la valutazione di idoneità di un paziente a trattamento di chirurgia refrattiva può essere fatto solo valutando alcuni importanti parametri clinici. Innanzitutto l'età del paziente e la stabilità del difetto visivo da almeno un paio di anni. E' necessario inoltre valutare con attenzione i parametri biometrici dell'occhio.

Da quanto lei descritto, suo figlio presenta una elevata anisometropia (ovvero una elevata differenza di refrazione fra i due occhi) e ritengo sia già un ottimo risultato aver scongiurato l'evenienza di una ambliopia profonda sull'occhio sinistro (il cosiddetto "occhio pigro").

E' chiaro che più il difetto è elevato più la possibilità di raggiungere una piena correzione con trattamento laser (a prescindere dalla tecnica prescelta) risulta inferiore.

Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un centro specialistico nella sua zona e di effettuare una visita oculistica completa per poter valutare al meglio il caso.

Stia bene

Dr. Giordano Fanton
Medico Chirurgo - Specialista in Oculistica
Fellow European Board of Ophthalmology