Un elettriocardiogramma

salve dottore sono una ragazza di 30 e soffre di ansia e attacchi di panico.sono un po di giorni che soffro di etrasistoli i cosidetti tuffi al cuore giorni che sono 3 o 4 e giorni di piu.Ho fatto vari esami cardiologici il primo e' stato a 10 anni ho fatto un holter 24 ore negativo.Poi 2 anni fa ho lavorato nelle forze armate e ho fatto piu esami possibili elettriocardiogramma normale, 2 volte da sforzo,rx torace,analisi ecc..il mio problema e' essendo ansiosa somatizzo tutto qualsiasi cosa sento al cuore penso di avere un infarto.Per le xtrasistole devo preoccuparmi?sono andata dal mio medico di base ha detto che e' ansia, ora vorrei fare un elettriocardiogramma.dottore mi rassicuri lei per favore!!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha eseguito una valanga di esami cardiologici tutti negativi, tra i quali anche un holter che e' risultato, come lei stesa dice, normale.
Non vedo motivo di preoccupazione, mentre vedo un buon motivo per mettersi in mano ad uno specialista per la terapia dell'ansia
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Giuseppe Maccabelli Cardiologo 398 21 1
Se posso darLe un consiglio lasci perdere e si dimentichi del problema. Tre o quattro extrasistoli al giorno sono da considerarsi ASSOLUTAMENTE normali anzi super normali in quanto la maggior parte delle persone sane puo averne anche di piu di tre o quattro. Quindi il problema non esiste. Quando le sente le ignori e viva serena