Informazioni ciproxin e serpens

Buonasera, avrei bisogno di una informazione urgente su questi due medicinali. Mi è stata diagnosticata una prostatite o comunque si ha il sospetto che abbia questa patologia e per questo devo fare una cura di 10 giorni di ciproxin e 4 mesi di serpens. Volevo sapere, specialmente per quanto riguarda l'antibiotico, sono frequenti gli effetti collaterali? Vi spiego: sfortunatamente tra una settimana devo regarmi all'estero per una settimana e vorrei sapere se continuando anche lì la cura è possibile nel frattempo assumere alcolici o se potrebbe dare problemi (ho già letto che bisogna evitare i latticini e ok eviterò)
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

come già dettole nel suo post aperto in precedenza, le confermo che, quando si assume un antibiotico, è bene evitare la contemporanea assunzione di alcolici, anche per i suoi problemi specifici da lei lamentati a livello della prostata.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma comunque parliamo solo del ciproxin, una volta finiti i dieci giorni dove comunque sarò sotto quell'altro farmaco, se bevessi un bicchierino ogni tanto non ci sarebbero effetti collaterali vero? (giusto perchè è comunque una cura di 4 mesi e vorrei evitare inconvenienti)
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Con la Serenoa Repens un bicchiere di buon vino rosso, prodotto con uve da colture biologiche, a cena è permesso!

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Un'altra cosa dottore cortesemente...
poichè da piccolo prendendo una pastiglia ho rischiato di strozzarmi e sono finito al pronto soccorso, ho tutt'ora un blocco emotivo diciamo a prendere le pastiglie..le sembrerà strano, sono grande e grosso ma ho paura a prendere le pastiglie anche se so che in realtà basta un po' di attenzione. Appunto per questo il ciproxin me lo sono fatto dare in bustine ma purtroppo il serpens un bustine non si trova, quindi volevo sapere se magari era possibile tagliare a metà la pastiglia (è gelatinosa) e mandarla giù a pezzi
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

con la Serenoa Repens può fare quello che vuole!