Albumina alta

Buongiorno
innanzitutto grazie per il servizio utilissimo che offrite.
vi scrivo per risolvere un dubbio.
come ogni anno ho fatto le analisi del sangue e delle urine di routine.
le analisi del sangue sono perfette mentre quelle delle urine hanno evidenziato una anomalia della albumina che mi risulta essere 20mg/dl su un range che ha come valore massimo 10 ed è anche stata rilevata la presenza di batteri.
con riguardo questo ultimo dato ritengo sia utile aggiungere che non ho i sintomi di un infezione come brucire alla minzione o sintomi che mi facciamo ricondurre a una problematica del genere, ma credo che sia da giustificare con il fatto che il campione potesse essere alterato dato che al momento di fare il prelievo, essendo di fretta per andare al lavoro, non avevo provveduto a una approfondita pulizia delle zona intima (provvedero a rifare le analisi delle urine tra un mese comunque)
con riferimento all' albumina volevo sapere sè è da considerarsi una lieve alterazione da non ritenersi rilevante(come afferma il mio medico di famiglia)o se devo procedere ad ulteriore accertamenti.
aggiungo che di salute sto benissimo.non ho particolari problemi.
attendo una vostra risposta
grazie mille ancora
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l'esame è stato fatto sulle urine delle 24ore?

Detto questo, vista la sua età e quello che ci racconta, la presenza di una microalbuminuria, cioè la concentrazione di albumina nelle urine compresa tra 30 mg e 300 mg nelle 24 ore (lei ha valori sembra ancora più bassi) è semplicemente un dato di laboratorio da controllare nel tempo e raccogliendo il campione di urina con le corrette modalità, indicate dal laboratrio di riferimento.

Segua ora le indicazioni del suo medico curante.

Ancora cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
no l'esame non era sull urine delle 24 ore ma era il classico esame da raccolta delle urine del primo mattino.
ciò cambia qualcosa?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se c'è il sospetto di una microalbuminuaria è bene valutarla eventualmente nelle urine delle 24 ore.

Se in questo campione l'albumina presente non è significativa allora il problema praticamente non esiste.

Ancora cordiali saluti.