Lieve astigmatismo e miopia

Salve Dottori,
in seguito ad una visita oculistica, il medico mi ha riscontrato un lieve astigmatismo con lieve miopia.
OD: sf -0.25 cil -0.50 asse 115
OS: sf -0.50
Quindi l'oculista mi ha prescritto delle lenti dicendomi di indossare gli occhiali soltanto per determinate attività, come guidare, guardare la tv, leggere e, quando sento gli occhi stanchi, anche davanti al computer. Gli oggetti lontani, come ad esempio le targhe delle auto e i segnali, li vedo un pò sfuocati, mentre da vicino vedo bene.
Secondo Voi è corretto usare gli occhiali in questo modo oppure dovrei portarli fissi? In quest'ultimo caso c'è il rischio che gli occhi possano diventare pigri e peggiorare col tempo? O anche il continuo "togliere e mettere" gli occhiali può far peggiorare la vista?
Inoltre, poichè trascorro molte ore al giorno davanti ai pc per lavoro (sono un tecnico informatico), devo usare necessariamenti gli occhiali per lavorare oppure posso farne a meno visto che da vicino vedo bene? L'unico fastidio che avverto a volte lavorando è una leggera irritazione degli occhi (il destro in particolare) che cerco di alleviare con l'uso di lacrime artificiali.
Quindi vorrei un Vostro consiglio su come comportarmi per ottenere i risultati migliori per la mia vista, dato anche l'inteso uso del computer. Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alex Bosone Oculista 85
Buongiorno,

Il difetto è minimo e probabilmente durante la giornata nelle normali attività quotidiane non necessita di lenti.
Le utilizzi solo per la guida, in particolare notturna, se va al cinema e quando guarda la televisione.
Le attività per vicino non necessitano di una correzione così modesta.
Utilizzi lacrime artificiali quando lavora al computer, con regolarità. La prolungata concentrazione sul monitor del computer determina una riduzione dell'ammicamento e pertanto favorisce la secchezza oculare. Spesso negli ambienti di lavoro i fattori che determinano l'affaticamento visivo sono: 1) ridotto ammiccamento e conseguente occhio secco 2) ambiente secco (utilizzi dei deumidificatori) 3) Monitor non posizionato correttamente rispetto alle fonti luminose (finestre, etc): non dovrebbero esserci riflessi sullo schermo.

Cordiali saluti

Dr. Alex Bosone
it.linkedin.com/in/alexbosone/

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio giovane amico
Lei non ha praticamente quasi NULLA
mi pare molto CORRETTO seguire le GIUSTE indicazioni del suo medico oculista
"mi ha prescritto delle lenti dicendomi di indossare gli occhiali soltanto per determinate attività, come guidare, guardare la tv, leggere e, quando sento gli occhi stanchi, anche davanti al computer."
che sono molto indicate per una miopia ed un astigmatismo miopico lievissimi come i suoi
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
grazie per le Vostre esaustive risposte e per i Vostri preziosi consigli che seguirò.
Vorrei aggiornarvi visto che sono andato dall'ottico a comprare i nuovi occhiali.
Nella visita oculistica che avevo fatto 2 anni fa, l'asse dell'occhio destro era 90°, per cui dalla visita che ho fatto recentemente l'unica cosa che è cambiata è l'asse, che ora, come detto è 115°.
Per cui l'oculista nell'ultima visita mi ha detto che in effetti il cambiamento era minimo e che quindi potevo continuare ad usare le stesse lenti di 2 anni fa finchè non avrei deciso di cambiarle.
Ora due giorni fa ho deciso di comprare una nuova montatura e quindi ho cambiato anche le lenti con la nuova prescrizione.
Con i nuovi occhiali vedo ancora meglio da lontano, solo che l'unica sensazione differente che noto è che vedo il pavimento più ravvicinato, come se io fossi più basso. Ed inoltre lo vedo leggermente inclinato. Questo mi fa sentire leggermente disorientato, anche quando scendo le scale.
Questo può essere dovuto al nuovo asse ed al fatto che devo abituarmi ai nuovi occhiali? Per abituarmi devo per caso portarli fissi per un periodo, per poi usarli di nuovo solo da lontano per guidare e guardare la tv? Grazie mille.
In attesa, Vi porgo cordiali saluti.