Placche e gola infiammata

Buongiorno,
da quasi due mesi ho un pò di febbre la sera 37.1/37.2, dovuta ad una infiammazione delle ghiandole della gola e alla presenza di due placche. ho provato con il velamox antibiotico e poi con il froben, ma non ho risolto nulla. la dottoressa ieri mi ha vista e mi ha detto che non si tratta di pus, ma di "infiltrazione casearia" (ho capito bene?). devo fare un tampone faringeo per verificare se ho un'infezione? se non sono placche, cosa possono essere quei punti bianchi che sembra contengano il pus? so di non essere stata chiara, ma non conosco una terminologia più appropriata. grazie e saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, attendiamo,a questo punto, l'esito del tampone tonsillare. Se quelle placche che vede fossero residui caseari, ovvero di cibo che si incastra nelle cripte tonsillari, non dovrebbe avere rialzo termico, nè la formazioni di linfonodi reattivi. Credo, quindi, che sia piu' che utile una visita Otorino. Nel frattempo faccia dei gargarismi con del the o coca-cola e limone. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Potrebbe trattarsi di deposito di cibo a livello delle cripte tonsillari.
Utile prime escludere un processo infettivo con tampone faringeo ed eventuale nuove terapia antibiotica.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta.
tuttavia, se fosse "solo" deposito di cibo all'interno delle cripte tonsillari, non dovrei avere la temperatura a 37/37.1 e neanche i linfonodi ingrossati.
aspetto l'esito del tampone, grazie ancora.
[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
In linea di principio la febbre non dovrebbe esser causata da eventuali tonsilloliti; è utile comunque ricordare che il rialzo termico è un sintomo molto aspecifico.
[#5]
dopo
Utente
buongiorno a tutti, ho ritirato l'esito del tampone e il risultato è negativo, ovvero non ho infezione alla faringe. la febbre va e viene, a giorni non ce l'ho per niente, a giorni è border line (36.9/37/37.1)
le ghiandole della gola sono sempre gonfie. se fosse mononucleosi, visto che l'epstein barr è presente nei miei esami del sangue?
Grazie ancora.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perchè non ci ha detto prima del risultato dell'Hbv positivo? A questo punto deve rivalutare la patologia con il Suo Medico Curante o, meglio, con uno Specialista in Malattie Infettive . Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione, ma mi sono accorta io della positività del virus e non il medico curante. Si tratta di esami che avevo fatto qualche mese fa e che ho riguardato da poco: stasera incontrerò il mio medico anche perchè ho necessità di sapere la differenza tra Igm e Igg (se non erro solo uno dei due è positivo). grazie comunque!